Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » All’ Incontro con il Feltro

All’ Incontro con il Feltro

Da Redazione TorinoFree.it

Ottobre 11, 2013

All’ Incontro con il Feltro

FRAMMENTI DI AUTUNNOUn appuntamento da non perdere per le famiglie torinesi che intendono far conoscere ai propri pargoli che cosa è il feltro e come si produce. Si tratta di una giornata da trascorrere insieme all’insegna della conoscenza di un non-tessuto che ha alle spalle anni e anni di storia.

La terza edizione di “Frammenti d’Autunno”, il programma di iniziative proposte dall’Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua in collaborazione con il Centro Ricerche Atlantide, continua sabato 19 ottobre con una proposta creativa e ludica, un pomeriggio per stare insieme grandi e piccoli e giocare con acqua e sapone, in un divertente laboratorio per imparare a fare il feltro

{AF template=round_bended_corner float=right width=320px}Che cosa è il feltro?
Il feltro è una stoffa realizzata in pelo animale. Non è un tessuto, ma viene prodotto con l’infeltrimento delle fibre. Il materiale che lo compone comunemente è la lana cardata di pecora, ma si può utilizzare qualsiasi altro tipo di pelo come quello di lepre, coniglio, castoro, lontra, capra e cammello. Si caratterizza anche per essere caldo, leggero, ed impermeabile. Le fibre vengono bagnate con acqua calda, intrise di sapone e manipolate (battute, sfregate, pressate) fino a ottenerne, con processi meccanici e chimici, l’infeltrimento. La loro legatura è data dalla compenetrazione delle microscopiche squame corticali che rivestono la superficie dei peli. Il processo è progressivo e irreversibile. Il feltro tradizionale è del colore dei peli usati, ma si può produrne di colorato utilizzando lana tinta in fiocco. {/AF}

FELTROLe tecniche per infeltrire la lana sono principalmente due, l’uso di acqua e sapone e la tecnica con l’ago. In questo caso, il laboratorio prevederà la prima (acqua e sapone), poiché si tratta di un laboratorio indirizzato a principianti, adatto anche a bambini e ragazzi (età consigliata dai 4/5 anni in poi). Dopo una semplice spiegazione su tipi di lana e sulle lavorazioni (lavaggio, cardatura, filatura e feltro), ogni partecipante potrà provare a realizzare qualche semplice manufatto (il rivestimento di un oggetto, la creazione di palline con cui fare un braccialetto o una collana) che porterà a casa. I materiali sono forniti dagli organizzatori. Nel pomeriggio sarà poi possibile fare insieme una merenda (costo di 3 €) e in conclusione, verso le ore 17,30 partecipare alla proposta di Tam Tam Teatro, nell’ambito di Habitat Sesia (III edizione), dal titolo “Narrare Incanti”, in cui attori-narratori si alterneranno per portare il pubblico in paesaggi incantati attraverso l’Italia. L’iniziativa è dedicata a tutti, non solo ai bambini, per incontrare personaggi fantastici, ma così reali che ci raccontano un po’ di noi.

Il ritrovo è previsto presso “L’incontro”, in via Barbavara n.1 a San Nazzaro Sesia (NO) alle ore 15,30. Per motivi organizzativi si prega di prenotare entro il 17 ottobre al 347.2454481 o via mail a [email protected].

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy