Meteo Torino a Carnevale: le previsioni del 20, 21 e 22 febbraio
Da Nunzia Cipolletta
Febbraio 20, 2023
Meteo a Torino nei giorni di Carnevale: le previsioni di lunedì 20, martedì grasso e mercoledì delle ceneri.
Meteo Torino a Carnevale: le previsioni del 20, 21 e 22 febbraio
Il meteo a Torino nei giorni di festa legati a Carnevale riguarderà lunedì 20 febbraio, martedì 21 febbraio ovvero il martedì grasso, mercoledì 22 febbraio cioè il mercoledì delle ceneri.
Innanzitutto, le condizioni meteo generali dei prossimi giorni sono caratterizzate da temperature miti per il periodo, cieli tendenzialmente nuvolosi ma con ridotti rischi di pioggia.
Il meteorologo Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com, ha spiegato:
“Inverno assente sull’Italia fino a martedì grasso, a causa della persistenza di un campo di alta pressione subtropicale che manterrà il tempo spesso stabile e con temperature sopra le medie del periodo. Il sole tuttavia non sarà ovunque garantito, anzi. Non mancheranno infatti nubi medio-basse marittime e locali nebbie, in particolare sul lato tirrenico, in Liguria e in Val Padana”
Meteo Carnevale: le previsioni giorno per giorno
Di seguito una descrizione più dettagliata delle previsioni meteo a Torino nei giorni delle feste di Carnevale.
Lunedì 20 febbraio: cielo poco o parzialmente nuvoloso, con temperature che raggiungono massime di 16°C; possibili banchi di nebbia nelle prime ore del mattino.
Martedì 21 febbraio: cielo poco o parzialmente nuvoloso, con temperature più che miti per il periodo (massime di 16°C); nebbie in pianura nelle prime ore del giorno.
Mercoledì 22 febbraio: nuvolosità in aumento rispetto ai giorni precedenti, resta basso il rischio di piogge; temperature ancora miti.
Meteo Torino nel fine settimana dopo Carnevale
Dopo il mercoledì delle ceneri, che nel 2023 cade il 22 febbraio, e in particolare verso la fine del mese di febbraio, le condizioni meteorologiche a Torino inizieranno a cambiare, lasciando spazio a qualche tendenza prettamente invernale in contrasto con le temperature miti che hanno contraddistinto i giorni di festa.
In generale aumenta il rischio di piogge, anche se queste sono ancora da confermarsi. Inoltre, si registrerà un lieve calo delle temperature: non ci saranno particolari sbalzi rispetto all’inizio della settimana, ma diminuirà il divario tra le minime e le massime.
Il cambio tendenza del meteo a Torino sarà dovuto ad una perturbazione nord-atlantica che potrebbe riguardare tutto il Nord-Ovest. L’arrivo di questa perturbazione comporterebbe possibili piogge su tutto il territorio regionale.
Non sono comunque previste nevicate a bassa quota, queste restano in alta montagna (sopra i 1500 metri). Tuttavia, tra fine febbraio e inizio marzo le temperature potrebbero nuovamente abbassarsi anche in pianura.
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.