Dove acquistare le migliori Bugie di Carnevale a Torino
Da Nunzia Cipolletta
Febbraio 09, 2023
Le cosiddette “bugie” sono il classico dolce di Carnevale, e con l’avvicinarsi della festa delle maschere è importante sapere quali sono le migliori pasticcerie di Torino dove acquistarle.
Bugie di Carnevale: l’antico dolce che divide gli italiani
Le cosiddette “bugie” sono un tradizionale dolce di Carnevale, festività che quest’anno si celebra il 19 febbraio 2023.
È curioso che il dolce sia diffuso in tutto lo Stivale, eppure se si oltrepassa il confine di regione si fa quasi fatica a far capire agli altri di cosa si sta parlando.
Infatti, sebbene la ricetta resti praticamente la stessa, fatta eccezione per alcuni dettagli che cambiano a seconda della località, le Bugie di Carnevale hanno quasi un nome diverso in ogni regione italiana.
In Piemonte si chiamano appunto “bugie” (in dialetto “busìe”), ma in Campania si chiamano “chiacchiere”, mentre nel Lazio e in Umbria vengono definite “frappe”. Non finisce qui, perché in Trentino e in Veneto gli stessi dolci si chiamano “crostoli”, mentre in Valle D’Aosta sono dette “merveilles”.
La ricetta delle bugie di Carnevale e le varianti del dolce tipico di tutta Italia
Come anticipato, la ricetta resta uguale anche se il nome cambia con tale frequenza. Le bugie si preparano con farina, zucchero, burro e uova, alcune volte si aggiunge una goccia di liquore. All’impasto viene data la tipica forma rettangolare, in alcuni casi con i bordi a zig zag. Le bugie possono essere cotte in forno oppure fritte.
Le bugie si presentano nella versione classica, ovvero vuote e ricoperte di zucchero a velo; ma ne esistono numerose varianti: immerse nel cioccolato, ripiene di marmellata oppure di creme di vario tipo.
Dove acquistare le migliori Bugie di Carnevale a Torino
A questo punto, per chi desideri restare fedele alla tradizione di Carnevale, può provare a preparare in casa le classiche “bugie”, oppure può recarsi nelle migliori pasticcerie della città per acquistarle.
Di seguito dove acquistare le migliori bugie di Carnevale a Torino.
- Pasticceria di Enzo & Grazia (via Carlo Capelli 42): e bugie di Carnevale vengono preparare seguendo la ricetta di nonna Giovanna, che aggiunge all’impasto un ingrediente speciale, il liquore siciliano Marsala.
- Pasticceria Capello (via Asinari di Bernezzo 48): tra le migliori scelte torinesi, è una garanzia anche a Carnevale. Propone bugie nella versione classica e e ripiena: tra le scelte di confettura anche crema chantilly e gianduja.
- Pfatisch 1915 (via Paolo Sacchi 42): conosciuta e apprezzata per la lavorazione del cioccolato, è la migliore pasticceria salata d’Italia secondo Gambero Rosso. Propone bugie classiche o ripiene di confettura, crema, cioccolato e anche zabaione.
- Pasticceria Dall’Agnese Giovanni (corso Unione Sovietica 417): un altra garanzia torinese in fatto di dolci, e nel periodo di Carnevale vengono proposte le tradizionali bugie anche nella versione ripiena con crema di limone.
- Pasticceria Avidano (via Po 14 bis): rinomata pasticceria che non deluderà le aspettative di chi desidera acquistare le classiche bugie di Carnevale, sia nella versione vuota e ricoperta di zucchero che nelle versioni ripiene con cioccolato, crema o marmellata.
Articolo precedente
Ivrea: premiazione del progetto Zip per la valorizzazione del Movicentro
Articolo successivo
CPR di Torino: dopo le rivolte saranno trasferite 79 persone
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024