Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Ivrea: premiazione del progetto Zip per la valorizzazione del Movicentro

Ivrea: premiazione del progetto Zip per la valorizzazione del Movicentro

Da Christian D'Avanzo

Febbraio 09, 2023

Ivrea: premiazione del progetto Zip per la valorizzazione del Movicentro

Ad Ivrea si è tenuta la premiazione del progetto Zip in data 9 febbraio 2023. Tale progetto ha ottenuto un finanziamento dal bando space di Fondazione compagnia di San Paolo, appoggiato dal Comune di Torino, ma anche dalla cooperativa Zac e dall’associazione LAQUP. Il progetto Zip ha avuto lo scopo di dare valore al Movicentro, spazio urbano messo in evidenza dalle riflessioni e dalle idee di tutti i ragazzi che lo attraversano ogni giorno.

Premiazione del progetto Zip ad Ivrea: valorizzato il Movicentro

Il progetto Zip è stato portato avanti dagli studenti dell’Iis del corso di studi Cat − costruzione ambiente e territorio − seguiti da tre docenti: Pier Paolo Appino, Marica De Giorgi e Silvia Causone, che hanno preso parte alla premiazione tenutasi al Lingotto di Torino.

Gli studenti sono stati fondamentali come motore d’azione per la valorizzazione del Movicentro. Dopo una visita minuziosa da parte dei ragazzi, sono state segnalate da loro tutte le criticità con una bandierina e per di più hanno fornito soluzioni sui possibili miglioramenti da apportare.

Progetto zip, premiazione ad Ivrea: le parole degli studenti

Il plastico è riuscito a generare integrazione e ha scaturito l’eccellente contribuito degli studenti dell’istituto. Alcuni tra loro si sono anche spiegati, come nel caso di Loris Vaio: “Il progetto è durato diversi mesi e la nostra classe ha avuto l’opportunità di mettere in pratica le materie tecniche che tutti i giorni studiamo a scuola. Abbiamo esaminato il territorio intorno al Movicentro rilevando l’area interessata e dopo una fase di progettazione, abbiamo realizzato un plastico esposto per un breve periodo nell’istituto”.

Enea Defilippi Ros Nickolas, uno studente del quarto anno, si è detto entusiasta del progetto: “Sono molto soddisfatto del progetto e della bella collaborazione tra la scuola e lo Zac. Questo progetto si è rivelato utile dal punto di vista didattico, in quanto saremo futuri geometri, e da quello civico. Ci auguriamo di avere altre occasioni simili”.

Christian D'Avanzo Avatar

Christian D'Avanzo

Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Privacy Policy Cookie Policy