Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Convegno a Torino sull’Apartheid israeliano

Convegno a Torino sull’Apartheid israeliano

Da Giorgia La Greca

Febbraio 02, 2023

Convegno a Torino sull’Apartheid israeliano

Mercoledì 1 febbraio 2023 si è svolto a Torino il convegno sull’Apartheid israeliano contro la popolazione palestinese. Non sono mancati momenti critici.

La discussione

Il convegno è stato organizzato dal gruppo consiliare di Sinistra Ecologista, all’interno di Palazzo Civico. I temi trattati hanno riguardato i diritti dei cittadini palestinesi che subiscono discriminazioni da parte di Israele. Gli interventi della coordinatrice dei progetti di Amnesty Tina Marinari, del magistrato Domenico Gallo e di Amedeo Rossi, attivista BDS e autore del libro “Guerra all’acqua”, hanno raccontato il report realizzato dall’ONG. Successivamente, il capogruppo di Fratelli d’Italia, Giovanni Crosetto, ha parlato di “antisemitismo” dando il via ad un acceso dibattito.

Crosetto ha criticato l’impostazione della conferenza: “In questa sede, all’interno del Comune di Torino, sentire un’ora e mezza senza contraddittorio dove si definisce lo Stato di Israele come Stato che applica e pratica l’Apartheid, per me questo è antisemitismo”. Successivamente, il consigliere ha citato le parole del Governo italiano e del Parlamento tedesco, che ha classificato il movimento BDS come antisemita e alcuni membri del pubblico hanno iniziato a intonare “Bella Ciao”.

Alice Ravinale, capogruppo di Sinistra Ecologista, ha infine calmato le acque affermando che parlare di antisemitismo è una strategia che porta a distogliere il focus dal report, che tratta di diritti civili nello Stato di Israele: “Mi fa piacere – ha concluso – sentire dal capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune di Torino questa attenzione per il tema dell’antisemitismo”.

Giorgia La Greca Avatar

Giorgia La Greca

Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia macchina fotografica per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, eventi e società.

Privacy Policy Cookie Policy