Alessandria: è scomparsa Bice Mortara Garavelli, celebre linguista piemontese
Da Bruno Santini
Gennaio 28, 2023
La città di Alessandria e la Regione Piemonte piangono Bice Mortara Garavelli che, all’età di 91 anni, è scomparsa, lasciando un vuoto enorme alla cittadinanza. La professoressa, conosciuta per essere una celebre e raffinata linguista, aveva da sempre conquistato i suoi ascoltatori attraverso la sua enorme cultura e le sue parole, che erano state alla base delle sue pubblicazioni.
Bice Mortara Garavelli: tra Alessandria e gli studi di Torino
Nel corso della sua vita, Bice Mortara Garavelli è diventata una vera e propria alessandrina di adozione, nonostante i suoi studi che sono stati condotti all’Università di Torino: così come tante altre menti geniali del panorama culturale italiano, come Umberto Eco, Bice Mortara Garavelli ha studiato al Liceo Plana di Alessandria, dove ha conosciuto Mimma Parodi, madre di Cristina e Benedetta, oltre che Gianni Coscia e Mimmo Garavelli.
Successivamente, Bice Mortara Garavelli ha proseguito i suoi studi all’Università di Torino, dove si è laureata in Lettere e ha ottenuto la cattedra in Grammatica italiana a partire dal 1972; nel corso della sua carriera, la Garavelli ha collaborato anche al dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica curato da Gian Luigi Beccaria, ottenendo la nomina di socia emerita da parte dell’Accademia della Crusca.
La scomparsa di Bice Mortara Garavelli
La scomparsa di Bice Mortara Garavelli c’è stata all’età di 91 anni, a seguito di una lunga malattia che ha riguardato la professoressa e linguista piemontese; tra i suoi ultimi impegni pubblici, la presentazione del libro «Sulle spalle di Umberto», in cui sono state raccolte testimonianze locali su Umberto Eco.
Articolo precedente
I lavori più richiesti nel settore digital
Articolo successivo
Open day passaporti: utenti in coda a Torino dalle 3.50
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024