Vodafone, maxi risarcimento per un cliente di Torino: 200 mila euro
Da Christian D'Avanzo
Gennaio 26, 2023
A Torino un cliente Vodafone, nel lontano 2009, fece causa al gestore poiché pagò la bolletta con un giorno di ritardo, ma l’azienda non gli fornì il codice di migrazione. Ciò ha condannato, come riporta il quotidiano la Repubblica, l’operatore telefonico a pagare 20 euro per ogni ulteriore giorno di ritardo, incrementati fino a 50 euro dopo il 31esimo giorno di inadempienza.
Torino, cliente Vodafone: maxi risarcimento di 200 mila euro
Dopo 14 anni dal giorno della causa, tra 8 sentenze nei gradi di giudizio compreso quello del Tribunale di Brindisi − città dell’autore dell’appello − e vari ricorsi, la condanna è stata emessa dal Tribunale di Ivrea (TO).
Gli avvocati del cliente Vodafone, gli hanno comunicato che l’operatore telefonico dovrà risarcirlo con una cifra pari a 200 mila euro. Si tratta di un maxi risarcimento, la cifra più alta mai riconosciuta in Italia a beneficio di un consumatore.
Causa contro la Vodafone a Torino: la sentenza
La sentenza è stata emessa nel 2023, sebbene la causa è partita nel lontano 2009. Stando a quanto riportato dal quotidiano la Repubblica, il giudice del Tribunale di Ivrea ha condannato la Vodafone a dover riconoscere un maxi risarcimento di 200 mila euro al cliente, avendogli impedito di cambiare gestore.
Inoltre, l’azienda dovrà fornire il codice di migrazione e pagare una multa di 20 euro per ogni giorno di ritardo, multa che aumenta di 50 euro quotidiani dopo il 31esimo giorno di inadempienza. Infine, sulla vicenda pende ancora un grado di giudizio del Tribunale di Brindisi.
Articolo precedente
Torino, autista salva un gatto: ferma il bus e lo soccorre
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024