Giornata della Memoria: “L’arte per non dimenticare”, conferenza a Torino
Da Giorgia La Greca
Gennaio 26, 2023
Per ricordare le vittime dell’Olocausto si terrà presso Palazzo Madama di Torino la conferenza di Giovanni Carlo Federico Villa intitolata “La banalità del male. Arte e memoria per non dimenticare“.
La conferenza sarà venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 17, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’Arte per non dimenticare
Theodor Adorno si è chiesto se è possibile far poesia dopo Auschwitz. Oggi, ci chiediamo se attraverso l’arte è possibile rappresentare la realtà dell’Olocausto. Hannah Arendt nel suo celebre libro “La banalità del male” si interrogava su come è stato possibile che uomini perfettamente “normali” avessero compiuto grandi atrocità. Nel racconto per immagini di Villa si narrerà proprio la banalità del male, attraverso un percorso che inizia quando a donne, uomini e bambini viene spezzata la normale quotidianità, poi i pogrom fino alle deportazioni nei campi di concentramento. A fare da guida ci saranno le incisioni di Isaac Celnikier e gli acquerelli di Felix Nussbaum, i disegni di Theresienstadt di Leo Haas e i lavori di Walter Spitzer e David Olère. Artisti che con le loro opere mostrano lo strenuo impegno nel trasmettere la memoria della Shoah, per giungere al lavoro di Christian Boltanski e a Maus, la graphic novel di Art Spiegelman, che diviene memoria privata e collettiva, alternando tragedia e divertimento, brutalità e tenerezza in uno struggente romanzo visivo.
Giorgia La Greca
Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia macchina fotografica per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, eventi e società.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024