Raccordo Torino-Caselle riapre il 19 gennaio: tutte le info
Da Nunzia Cipolletta
Gennaio 18, 2023
Dopo un anno e mezzo di lavori e numerosi intoppi, il 19 gennaio riapre il raccordo Torino-Caselle, solo in direzione Caselle. Per l’altra direzione si dovrà aspettare marzo.
Raccordo Torino-Caselle riapre il 19 gennaio: tutte le info
Il 19 gennaio 2023 riapre, dopo circa un anno e mezzo di lavori, il raccordo Torino-Caselle che da corso Venezia prosegue nella direzione dell’aeroporto.
Si tratta dell’ultimo tratto del raccordo (circa 700 metri) che unirà Torino a Caselle. Tuttavia, il raccordo sarà aperto solo in una direzione (Caselle), per la direzione opposta (che invece unisce Caselle a Torino), si dovrà aspettare almeno marzo 2023.
La riapertura del raccordo, almeno di una parte di esso, arriva dopo circa 6 mesi di ritardo. Infatti, i lavori erano iniziati nell’estate del 2021 e si prevedeva che venissero conclusi dopo 12 mesi. In corso d’opera, tuttavia, sono sorti diversi problemi che hanno ritardato di 6 mesi il completamento del raccordo Torino-Caselle.
Il primo problema riscontrato ha riguardato l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Il Comune aveva stanziato 3 milioni di euro che, con il caro prezzi, non erano più abbastanza. Sono stati quindi stanziati altri 300 mila euro da destinare all’opera, e sembra che con questa cifra si potrà completare anche il tratto del raccordo che va in direzione Torino. Salvo ulteriori sorprese.
Il secondo problema, sorto più di recente, ha riguardato la difficoltà nel reperire i materiali necessari a completare i lavori, soprattutto quelli in pietra sembravano introvabili.
Il terzo e ultimo problema è stata la neve, caduta abbondantemente nel mese di dicembre 2022, che ha causato uno stop nei lavori, oltre che importanti disagi in città.
Superati tutti gli inconvenienti, il raccordo Torino-Caselle (direzione Caselle) riaprirà alle ore 11:00 del 19 gennaio 2023.
Per quanto riguarda la direzione opposta, il cantiere è attualmente fermo a causa delle basse temperature che impediscono di completare i lavori. Tuttavia, si prevede che per il mese di marzo 2023 il raccordo sarà completato e riaprirà in tutte le sue parti.
Articolo precedente
Eataly assume a Torino: come candidarsi e requisiti richiesti
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.