Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Dove bere il Bicerin a Torino: i posti migliori

Dove bere il Bicerin a Torino: i posti migliori

Da Redazione TorinoFree.it

Luglio 17, 2024

Dove bere il Bicerin a Torino: i posti migliori

Non si può far tappa a Torino senza assaggiare la tradizionale e deliziosa bevanda piemontese: il Bicerin! Ma dove bere il Bicerin a Torino?

Il Bicerin, in dialetto piemontese “bicchierino”, è una sorta di istituzione nella Regione che gli ha dato i natali. Inventato nel 1763, il Bicerin unisce i torinesi da più di 250 anni. Vanta inoltre di essere stato molto amato da personaggi illustri quali Camillo Benso Conte di Cavour e lo scrittore Alexandre Dumas.

Con i suoi secoli di storia, il Bicerin è una vera e propria istituzione in Piemonte: nel 2001 è stato riconosciuto come “bevanda della tradizione piemontese”, con annessa pubblicazione sul bollettino ufficiale della regione. Ma vediamo dove bere il bicerin a Torino!

Dove bere i migliori Bicerin a Torino

Non si può fare tappa a Torino senza assaggiare il delizioso “bicchierino” della tradizione piemontese. Ecco dunque i migliori luoghi dove gustare il famoso Bicerin.

Al Bicerin

Indirizzo: Piazza della Consolata, 5 – 10122 Torino

Si racconta che il tradizionale Bicerin piemontese sia stato inventato proprio nello storico “Caffè Al Bicerin”, dal suo proprietario Giuseppe Dentis, che inaugurò il Caffè nel 1763. Sembra inoltre che “Al Bicerin” fosse anche il luogo prediletto di Camillo Benso Conte di Cavour per gustare il bicchierino piemontese. Il “Caffè Al Bicerin” è senza dubbio il posto ideale in cui sorseggiare la tipica bevanda accompagnata, perché no, da deliziosi dolcetti della tradizione piemontese.

Guido Gobino

Indirizzo: Via Giuseppe Luigi Lagrange, 1 – 10123 Torino

Guido Gobino è uno dei maitre chocolatier più famosi non solo di Torino, ma dell’Italia intera. In via Lagrange il Bicerin viene proposto in due varianti: secondo la ricetta tradizionale, ovvero con cioccolato classico e crema di latte; ma anche in una versione alternativa che sostituisce agli ingredienti tradizionali il gianduia e la panna montata. Nella stagione estiva Guido Gobino propone anche una terza versione: il Bicerin estivo.

Caffè Torino

Indirizzo: Piazza San Carlo, 204 – 10121 Torino

ll Caffè Torino in Piazza San Carlo è uno dei principali Caffè storici della città. Nel suggestivo locale sito in un luogo che aggiunge al valore del Caffè Torino, è possibile gustare la deliziosa bevanda, chiamata “Bicerin d’ Cavour”, e preparata come tradizione comanda.

Gelateria Pepino

Indirizzo: Piazza Carignano, 8 – 10123 Torino

La Gelateria Pepino è una gelateria storica di Torino: oltre ad essere il luogo in cui è stato inventato il gelato su stecco, in Piazza Carignano di può anche gustare uno dei migliori bicerin di Torino. La ricetta della Gelateria Pepino segue la tradizione, mentre la bevanda viene servita in un bicchierino con il manico.

Caffè Mulassano

Indirizzo: Piazza Castello, 15 – 10124 Torino

In Piazza Castello si trova un altro Caffè storico di Torino. Anche al Caffè Mulassano il Bicerin viene servito in bicchierini con il manico. Le due varianti proposte dal Caffè non seguono la ricetta tradizionale. La prima versione viene fatta con panna morbida, mentre la seconda con crema montata di albume.

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy