Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Morta l’attrice Gina Lollobrigida: aveva 95 anni

Morta l’attrice Gina Lollobrigida: aveva 95 anni

Da Christian D'Avanzo

Gennaio 16, 2023

Morta l’attrice Gina Lollobrigida: aveva 95 anni

Lutto nel mondo del cinema: l’attrice Gina Lollobrigida è scomparsa il 16 gennaio 2023. Per tutti era la “Lollo”, e la sua incredibile carriera è costellata da numerosi riconoscimenti ed una serie di sodalizi importanti come quello con i registi Luigi Comencini e Mario Soldati. Gina Lollobrigida non è solo uno dei volti più importanti del cinema italiano, ma è ricordata anche ad Hollywood per le collaborazioni con attori del calibro di Humphrey Bogart e Tony Curtis. Inoltre ha contribuito, insieme alla collega Sophia Loren, a creare l’immagine della diva italiana che da sex symbol si trasforma in star internazionale. Vale la pena ricordare, nel giorno della sua morte, i successi e la carriera di Gina Lollobrigida.

Gina Lollobrigida: il successo e la carriera

Gina Lollobrigida, attrice nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, dopo aver dato il là alla sua carriera presso l’Istituto di Belle Arti, ha esordito diciasettenne nella commedia Santarellina di Eduardo Scarpetta. Le sue doti sono state notate sin da subito e si è affermata nel giro di pochi anni come una delle migliori attrici italiane.

Incisive, in tal senso, le collaborazioni con registi come Luigi Comencini, Mario Soldati, Vittorio De Sica, Pietro Germi e Mario Monicelli. Ma la “Lollo”, così soprannominata, diventa ben presto una star internazionale diretta da autori di tutto il mondo: René Clair, John Huston, Robert Siodmak, King Vidor e Jerzy Skolimowski.

I sodalizi con gli attori sono ricordati dagli spettatori di tutto il mondo, dal momento che l’attrice ha lavorato con personaggi di spessore come Sean Connery, Burt Lancaster, Tony Curtis e Humphrey Bogart. Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi premi, tra cui un Golden Globe, sette David di Donatello, due Nastri d’Argento e la preziosa stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Non solo ha fatto la storia del cinema, ma Gina Lollobrigida ha anche portato avanti una seconda carriera come fotoreporter, intervistando tra i vari anche Fidel Castro. Infine, nel 1999 l’attrice è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

Christian D'Avanzo Avatar

Christian D'Avanzo

Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Privacy Policy Cookie Policy