“Il gioco dei destini scambiati” alla Casa Teatro Ragazzi di Torino: tutte le info
Da Nunzia Cipolletta
Gennaio 08, 2023
“Il gioco dei destini scambiati” in scena alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino: lo spettacolo riprende il mito di Er presentato da Platone. Di seguito tutte le informazioni sull’evento.
“Il gioco dei destini scambiati” alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino
“Il gioco dei destini scambiati” messo in scena alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, è parte del Progetto Repubblica di Platone della Fondazione TRG in collaborazione con Biennale Democrazia.
La storia raccontata, ispirata al mito di Er presentato da Platone nel libro X de “La Repubblica”, intende riflettere sui concetti di giustizia e ingiustizia, raccontando la storia di un re e del suo schiavo.
La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino presenta così la trama dello spettacolo:
“In un paese lontano, un re – dopo una vita di conquiste – si prepara alla morte. Al suo fianco c’è il più fedele dei suoi schiavi: hanno quasi la stessa età, il re allo schiavo ha portato via tutto, la terra, la moglie, i figli, la libertà. Eppure i loro destini – da allora – si sono indissolubilmente legati, e adesso sono uno accanto all’altro nell’ora della morte.
Ma quando si tratta di fare l’ultimo gesto, ovvero di mettere sotto la lingua del re morto la moneta che gli permetterà di pagarsi il viaggio nell’aldilà, lo schiavo non mette la moneta nella bocca del re e aspetta. Aspetta. Aspetta, finché il re riapre gli occhi e – come un morto ritornato dal regno dei morti – racconta allo schiavo tutto quello che ha visto: com’è l’Aldilà, il ruolo della Necessità, le Parche, ma soprattutto come funziona il gioco dei destini.”
“Il gioco dei destini scambiati”: dove e quando lo spettacolo, come acquistare i biglietti
“Il gioco dei destini scambiati” di Francesco Niccolini e tratto da “La Repubblica” di Platone vede la partecipazione di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci. La regia è affidata a Emiliano Bronzino, assistito da Micol Jalla. Le scene sono a cura di Francesco Fassone, mentre il tecnico audio e luci è Emanuele Vallinotti.
L’evento arriva a Torino nel mese di marzo 2023, verrà messo in scena alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, sita in C.so Galileo Ferraris 266, Torino. Le date degli spettacoli sono sabato 25 marzo e domenica 26 marzo, l’inizio è previsto per le ore 16:30.
I biglietti possono essere acquistati su www.vivaticket.com, il costo di ogni biglietto parte da € 7,50.
Articolo precedente
“Il tenace soldatino di piombo” alla Casa Teatro Ragazzi di Torino: tutte le info
Articolo successivo
Corteo a Torino per il popolo iraniano: basta abusi e violenze
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024