Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » I monumenti di Torino prossimi al restauro

I monumenti di Torino prossimi al restauro

Da Claudio Pezzella

Gennaio 07, 2023

I monumenti di Torino prossimi al restauro

Con un’erogazione di mezzo milione di euro, il Comune di Torino ha indetto il restauro di 4 importanti monumenti cittadini erosi dal tempo.

I fondi in oggetto serviranno per far tornare i monumenti al loro antico splendore, dopo anni di esposizione agli agenti atmosferici, allo smog e, soprattutto, all’inesorabilità del tempo. In questo modo, il landscape cittadino ne uscirà ampiamente impreziosito, tenendo anche conto dei molteplici progetti edilizi che interesseranno la città di Torino nel prossimo futuro e a cui, oggi, si aggiungono le opere relative ai monumenti in oggetto.

I dettagli del progetto

Tra le opere di restauro più importanti che interesseranno i monumenti di Torino, occorre citare quella della Statua di Garibaldi, finalmente oggetto dell’attenzione delle Istituzioni. Parliamo di una scultura alta oltre 10 metri, sita in Corso Cairoli, sul marciapiede del lungo Po. La statua venne eretta nel 1887 e, nel corso degli anni, ha subito diverse opere minori senza, però, essere mai oggetto di un restauro completo.

Oggi, all’opera, sono stati destinati 150.000 euro del budget totale stanziato dal Comune per il rifacimento dei 4 monumenti. Nei prossimi giorni si interverrà in laboratorio sul basamento in bronzo e sulle varie parti lesionate, mentre il resto del monumento verrà restaurato sul posto. Si stima una chiusura dei lavori per il mese di maggio.

Al di là della statua di Garibaldi, gli altri 3 monumenti che saranno ristrutturati saranno quello all’Autiere in corso Unità d’Italia, a cui gli addetti lavoreranno a metà 2023 e le statue di Villa Genero, tra 2023 e 2024. Oltre a questo, in dicembre sono terminate le opere sulla statua di Cavour sita in Piazza Carlina.

Claudio Pezzella Avatar

Claudio Pezzella

Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.

Privacy Policy Cookie Policy