Piemonte: 1,8 milioni di euro alle scuole per attività sportiva e gite in montagna
Da Nunzia Cipolletta
Gennaio 05, 2023
La Regione Piemonte ha stanziato fondi alle scuole elementari e medie: 1,8 milioni di euro destinati a gite in montagna e attività sportiva.
Piemonte: fondi alle scuole per gite in montagna e attività sportiva
La Regione Piemonte si concentra sull’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole piemontesi. L’obiettivo del Piemonte è di aumentare quantità e qualità delle attività didattiche extracurricolari, altrettanto essenziali nella formazione dei ragazzi.
Nel perseguire il nobile scopo, la Regione ha stanziato 1,8 milioni di euro destinati a finanziare attività sportiva e gite in montagna per le scuole elementari e medie del Piemonte.
Le scuole che riceveranno i fondi regionali hanno preventivamente presentato un progetto formativo alla Regione, che ha accettato il piano e procederà con i finanziamenti.
In totale, nella Regione Piemonte saranno 88 le scuole che otterranno i fondi regionali, di cui 41 nella provincia di Torino.
Si tratta del punto di partenza di un progetto più ampio che vede protagoniste le scuole del Piemonte, rispetto a cui la Regione si impegnerà stanziando fondi nel corso di questo anno scolastico e del prossimo.
Perché è importante ampliare l’offerta formativa delle scuole
Sull’importanza di un ampliamento delle offerte formative e didattiche delle scuole piemontesi si esprime Elena Chiorino, assessora all’istruzione e merito della Regione Piemonte, che focalizza il suo discorso sulla necessità che bambini e ragazzi vengano incentivati alle attività sportive nel contesto di classe, così da stimolare anche le capacità relazionali degli studenti.
Le parole di Chiorino a questo proposito sono le seguenti:
“Lo sport è disciplina e prevenzione, perché aiuta ad acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità, insegna che ci vuole impegno per ottenere successi e a superare gli ostacoli. Crediamo fermamente nel potenziare le attività sportive in classe perché favorirà socialità e il rispetto delle regole: un supporto fondamentale alla crescita di ciascuno e come Regione continueremo a lavorare per fortificare questa sinergia tra sport e istruzione”
Articolo precedente
Salernitana-Torino: chi arbitra il match? Le designazioni
Articolo successivo
Shomurodov vicino al Torino: la formula dell’acquisto dalla Roma
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024