Cosa fare a Torino l’Epifania: attività ed eventi il weekend di 6, 7 e 8 gennaio
Da Bruno Santini
Gennaio 05, 2023
L’epifania a Torino è sicuramente uno degli eventi e dei momenti più attesi da parte della cittadinanza piemontesi; sono numerose le attività e gli eventi che possono essere svolti a Torino in occasione del lungo weekend del 6, 7 e 8 gennaio 2023; grazie al lungo ponte, che riguarderà studenti i lavoratori, sarà possibile godere di qualche giorno in più di vacanza, grazie ai quali festeggiare nel migliore dei modi in famiglia, con amici e conoscenti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di cosa fare a Torino durante l’epifania.
Befana sui pattini a Torino: dove si svolge l’evento
Tra gli eventi che possono essere svolti durante l’epifania a Torino c’è sicuramente la befana sui pattini a Torino, che arriva venerdì 6 gennaio al Palazzoli, al Palavela di Torino e al centro Polisportivo Massari, oltre che nei Palaghiaccio di Pinerolo e Torre Pellice; in molti potranno riunirsi sul ghiaccio per trascorrere una giornata in compagnia e per divertirsi in modo assolutamente sano, grazie ad animazione, musica, giochi e cioccolato.
Vola vola la Befana: tutte le info sul laboratorio al Museo Nazionale del Cinema
Al Museo Nazionale del Cinema di Torino è in programma il laboratorio Vola Vola la Befana, rivolto a bambini e famiglie, che permetterà di godere di una epifania sicuramente molto particolare, grazie a effetti speciali e digitali che renderanno il luogo un vero e proprio teatro innovativo; per la durata di un ora e mezza, sarà possibile godere di un vero e proprio spettacolo di luci ed effetti speciali ricchi di bellezza.
Carolina: lo show a Torino
Bambini e famiglie potranno trascorrere un’epifania molto particolare grazie allo show di Carolina a Torino; lo show è stato pensato a partire dal 8 gennaio del 2023, in e diverse città italiane, tra cui anche Torino. Grazie al divertimento offerto dalla star, il pubblico, soprattutto di più piccoli, potrà divertirsi in modo assolutamente spensierato, per passare una giornata sicuramente molto particolare in famiglia.
Animali in mostra a Torino nella Pinacoteca Agnelli
Gli amanti degli animali potranno avere una risposta a cosa fare in occasione dell’epifania, dal momento che è in programma l’evento Animali al museo, che prevede una serie di attività per bambini nella sede della Pinacoteca Agnelli.
Grazie a diverse opere esposte all’interno della Pinacoteca, sarà possibile confrontarsi con il mondo animale e con culture, società e tempistiche differenti grazie alle opere di artisti contemporanei. L’evento è consigliato per bambini dai cinque anni in su, ma anche più piccoli sono sicuramente tra i benvenuti se accompagnati dai genitori per vivere una giornata in famiglia.
Epifania ad Alpignano
Spostandosi dal contesto di Torino, un buon modo per trascorrere la giornata e la festa dell’epifania ad Alpignano, che permetterà di concludere al meglio il periodo di festività attraverso un evento ricco di giochi di prestigio, divertimento e allegria per bambini e adulti.
Grazie alla possibilità di intrattenere i bambini come giocolieri e acrobati, l’evento ad Alpignano attirerà sicuramente numerose famiglie, a cui sarà regalata una calza con dolci e sorprese alla fine dell’evento.
Carnevale di Ivrea
Ultimo tra gli eventi che meritano di essere citati e il carnevale storico di Ivrea, che inizia proprio in occasione di venerdì 6 gennaio: i pifferi i tamburi inizieranno a diffondersi in tutta la città segnando, dal punto di vista sonoro e musicale, l’inizio di un vero e proprio momento importantissimo per la cultura piemontese. Tra le strade si riverseranno tutti gli addetti lavori gli appassionati, che seguiranno il programma ufficiale dell’evento.
Per saperne di più: Carnevale di Ivrea: tutte le info sul programma e gli orari
Articolo precedente
Gadget personalizzati, una risorsa utile in tante situazioni
Articolo successivo
Olimpiadi 2026: Oval di Torino come possibile location
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024