Vinicio Capossela a Torino il 6 ottobre
Da Redazione TorinoFree.it
Settembre 25, 2013
Il 6 ottobre tutti gli amanti e tutte le amanti di Vinicio Capossela potranno gustarselo insieme alla Banda della Posta presso i Cantieri OGR di Torino. Un evento davvero attesissimo, che porterà uno dei più validi musicisti dello Stivale a suonare nel bellissimo capoluogo piemontese.
Il concerto di Vinicio Capossela
Vinicio Capossela propone nel suo tour degli spettacoli a dir poco esplosivi. Ha voglia di ballare e fare ballare. E allora ecco il mix di pezzi presi in prestito da diverse tradizioni, come quella rurale e quella dell’emigrazione ferroviaria. Il repertorio propone anche brani di Vinicio riarrargiati per l’occasione per renderli più ballabili. La musica che propone è eclettica e coinvolgente. Farà divertire il suo pubblico. Il tour di Vinicio Capossela continuerà, dopo la tappa nel capoluogo piemontese, a Cesena, Bologna e Firenze.
La Banda della Posta
Si tratta della banda del paese natio di Vinicio Capossela, cioè Calitri in Alta Irpinia. Questo complesso si è occupato negli ultimi 60 anni della musica degli sposalizi. Anche in questo caso parliamo di musica variopinta e vivace. La scaletta comprende mazurke, polke, valzer, tango, tarantelle. Capossela ha usato queste parole per descrivere il gruppo: “Lo sposalizio è stato il corpo e il pane della comunità. Il mattone fondante della comunità, veniva consumato con il cibo e con la musica. Questa musica che accompagnava il rito era musica umile, da ballo, adatta ad alleggerire le cannazze di maccheroni e a “sponzare” le camicie bianche, che finivano madide e inzuppate, come i cristiani che le indossavano.” Saranno in 11 i componenti della banda a esibirsi insieme a Vinicio, a Asso Stefania e Taketo Gohara, il mago dei suoni. Ad arricchire la musica di Capossela quindi tantissimi strumenti, dalle classiche chitarre ai più tradizionali mandolino e fisarmonica. Ci sarà anche un addetto alle fotografie e alle proiezioni.
Informazioni pratiche sul concerto di Vinicio Capossela a Torino
Il concerto di Vinicio Capossela a Torino avrà luogo nel pittoresco contesto dei Cantieri OGR. A pochi minuti dal centro della città, i Cantieri OGR si trovano in Corso Castelfidardo 22. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.30 di domenica 6 ottobre.
Il costo del biglietto è di 20 euro più prevendita.
Articolo precedente
Torinesi decoratevi di stelle
Articolo successivo
Torino Movement Music Festival, la musica elettronica in città
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024