Aerial Sport 2022, Italia Campione del Mondo: le atlete sono tutte torinesi
Da Nunzia Cipolletta
Dicembre 22, 2022
Le azzurre vincono il Campionato del mondo di Aerial Sport 2022, le stelle italiane sono tre ragazze di Torino.
Aerial Sport 2022, Italia Campione del Mondo
L’Italia ha vinto il Campionato del mondo di Aerial Sport 2022, che si è tenuto a Cinecittà World, Roma, dall’8 all’11 dicembre. La competizione ha riguardato le discipline di aerial sport.
Le stelle azzurre sono Marta Plozzer, Giulia Greco ed Elisa Alberghini, ora campionesse del mondo di aerial sport World Pole e Aerial Cup by U.N.A.
Le atlete italiane sono tre ragazze di Torino, dell’agenzia Stardust, con sede a Settimo Torinese. La Stardust è conosciuta anche come «Cirque du Soleil italiano».
Le discipline nelle quali il trio italiano ha collezionato medaglie d’oro, con il punteggio più alto di tutta la nazionale in competizione, sono Aerial Silk (tessuti aerei), Aerial Hoop (cerchio aereo), Mixed Aerial (discipline aeree miste) e Pole Art.
Le atlete azzurre campionesse del mondo sono tutte torinesi
Marta Plozzer, Giulia Greco ed Elisa Alberghini, campionesse del mondo Aerial Sport 2022, sono tre ragazze di Torino e tutte provenienti dall’agenzia Stardust.
L’agenzia Stardust, anche conosciuta come il «Cirque du Soleil italiano», opera a livello nazione e internazionale e vanta la qualifica di Miglior Agenzia di Animazione e Intrattenimento d’Italia ai Dance Music Awards.
Marta Plozzer è la fondatrice e direttrice artistica di Stardust; Giulia Greco è la coordinatrice artistica dell’agenzia; Elisa Alberghini è la coreografa della compagnia nonché ballerina professionista.
Le stelle azzurre commentano la vittoria ai Campionati del Mondo
Sulla vittoria al Campionato del Mondo Aerial Sport 2022, Marta Plozzer ha dichiarato: «Sono orgogliosa del mio gruppo, delle mie colleghe e amiche. Abbiamo lavorato duramente in questi mesi per costruire una routine equilibrata, dinamica ed energica con elementi di forza e flessibilità ma allo stesso tempo armonica e coinvolgente. Il nostro obiettivo era comunicare tutto questo in 6 minuti e siamo soddisfatte di quello che abbiamo realizzato. Sono onorata di condividere questo Oro con le mie compagne di Stardust».
Giulia Greco ha aggiunto: «Volevamo che la nostra polvere di stelle, la materia di cui siamo fatte arrivasse ai giudici. Volevamo esprimere noi stesse in un esercizio non solo ginnico-acrobatico ma espressione della nostra arte. Ci siamo riuscite».
Elisa Alberghini conclude: «Il batticuore a mille durante le premiazioni: “and the winner is Stardust”. Siamo noi, quasi incredule, davanti alla giuria e con una gioia immensa, forse inspiegabile. Riceviamo la medaglia d’oro tanto ambita, un’emozione unica».
Articolo precedente
Videomapping a Torino, tra arte e storia: tutte le tappe dell’evento
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024