Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Torino Città Dinamica: quando inizia e tutte le info sulla prima edizione a Torino

Torino Città Dinamica: quando inizia e tutte le info sulla prima edizione a Torino

Da Andrea Barone

Dicembre 22, 2022

Torino Città Dinamica: quando inizia e tutte le info sulla prima edizione a Torino

A Torino si inaugura il progetto “Torino Città Dinamica“, iniziativa che, alla sua prima edizione, vede proiettate, a piazza San Carlo, oltre 70 lavori pittorici e fotografici che provengono da numerose collezioni d’arte moderna provenienti dai musei della città. Tali immagini verranno proiettati sugli edifici, ottenendo degli spettacoli visivi impressionanti che possano sensibilizzare i cittadini davanti alla bellezza dell’arte.

Torino Città Dinamica: le dichiarazioni degli organizzatori

Federico Silvestri, amministratore delegato della 24 ORE Cultura (fondatrice dell’evento insieme a Fondazione Per La Cultura Torino), ha proprio parlato dell’importanza artistica di tale iniziativa:

“L’obiettivo che 24 ORE Cultura si è prefissato di raggiungere con questo progetto di videomapping è quello di ‘estroflettere’ l’arte, dalla parete di un museo al muro di una piazza, simbolo per eccellenza della vita cittadina. E questo è possibile grazie al linguaggio universale delle immagini, della bellezza; un linguaggio che arriva a tutti, senza bisogno della mediazione delle parole.”

Anche il sindaco della città Stefano Lo Russo ha speso delle parole su questo importante progetto:

“Il progetto Città Dinamica rappresenta un punto di incontro ideale tra cultura e innovazione. Cittadini e turisti saranno accompagnati in una visita virtuale delle collezioni dei musei della città. Attraverso la tecnica del videomapping si proietteranno i contenuti d’arte arricchiti dall’elemento di animazione in grado di raccontare il nostro patrimonio artistico in un inedito viaggio di immagini, colori e suoni.”

Torino Città Dinamica: le date dell’evento

Questa grande iniziativa partirà da domani 23 Dicembre e terminerà l’8 Gennaio, in tempo per la fine delle feste. La regia verrà affidata a Karmachina, mentre la sceneggiatura ed il content design a Giuliano Corti.

Le musiche che accompagneranno la mostra saranno invece curate ad Alberto Modignani e la post produzione video sarà affidata sia a Francesca Macciò che a Filippo Marta.

Andrea Barone Avatar

Andrea Barone

Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.

Privacy Policy Cookie Policy