Domenica 29 settembre il secondo trail del moscato, camminata enogastronomica
Da Redazione TorinoFree.it
Settembre 23, 2013
Domenica prossima, il 29 settembre, col patrocinio dei comuni Santo Stefano Belbo e Castiglione Tinella, della regione Piemonte, della Fondazione Cesare Pavese, dell’Ente Turismo Langhe e Roero e con la collaborazione dell’A.S.D dynamic e A.S.C. (attività sportive confederate), si terrà il trail del Moscato.
L’evento si caratterizza per la capacità di conciliare il mondo dello sport con l’enogastronomia e la valorizzazione del paesaggio collinare.
Percorsi competitivi
La manifestazione prevede due percorsi competitivi, il primo denominato “lavorare stanca” ha una lunghezza di 50 Km e un dislivello da percorrere di 2500 m circa, il secondo, ovvero “paesi tuoi”, lungo 20 km e un dislivello di 1000 m.
Novità 2013: percorso libero
Quest’anno visto il successo della manifestazione, arrivata alla sua seconda edizione è stata inserita nel programma anche una corsa a ingresso libero, “Sali e scendi” di 11 Km senza finalità di competizione proprio per chi vuole godersi senza patemi (vista la facilità del percorso) e in serenità una giornata all’insegna della natura. Lequote di iscrizione variano a seconda del percorso prescelto, in modo particolare si va dai 9 euro della corsa libera ai 41 della corsa “lavorare stanca”.
L’aspetto benefico
Nella quota è anche compresa una donazione che verrà fatta all’associazione “find the cure” per la costruzione di pozzi nel Mali. La particolarità per chi sceglie la corsa amatoriale non competitiva è che sono previste nel percorso tra le vigne e i sentieri del moscato tappe enogastronomiche in cui riposarsi ed assaporare prodotti tipici locali. Inoltre ad attendere gli sportivi ci sarà un party pasta.
Il punto di partenza è fissato in Piazza del Municipio di Santo Stefano Belbo (CN) con orari scaglionati, dalle 7:30 per la 50 Km, 9:30 per la 20 Km e infine 10:00 per la “Sali e scendi”.
Insomma una manifestazione da non perdere per chi ama la natura e chi sa apprezzare i valori tipici che una terra come il piemonte può offrire a soli 60 km dal capoluogo regionale.
Iscriversi è semplice: si può fare online sul sito ufficiale (clicca qui) oppure direttamente in loco la mattina della manifestazione. Parola d’ordine: sveglia presto! Le iscrizioni chiudono alle 9!
Articolo precedente
Identikit del turista a Torino
Articolo successivo
Arriva a Collegno l’arte delle fiabe
Redazione TorinoFree.it