Tav Torino-Lione, iniziano gli scavi in Francia: le parole di Matteo Salvini
Da Nunzia Cipolletta
Dicembre 08, 2022
Iniziati gli scavi del tunnel per la tratta francese della Tav Torino-Lione. Matteo Salvini assicura la continuità dei lavori: non ci saranno interruzioni.
Tav Torino-Lione: iniziano gli scavi della tratta francese
8 dicembre 2022. In mattinata sono iniziati in Francia gli scavi del tunnel per la Tav Torino-Lione: il comunicato arriva dalla Telt.
I lavori si svolgono a partire dalla piattaforma del cantiere operativo 08 a Villard-Clément, nel Comune di Saint-Julien-Montdenis. Le operazioni di preparazione del cantiere sono state portate a termine da Implenia Suisse, Implenia France, NGE Génie Civil, Itinera e Rizzani de Eccher.
Gli scavi della galleria francese sono invece diretti da Egis structures et environnement (mandataria), Alpina, Ingerop Conseil et ingénierie e Geodata.
Emmanuel Humbert, vice direttore Costruzioni di TELT, ha spiegato che: «L’avvio dei lavori in sotterraneo sul cantiere C.08 rappresenta una nuova fase nella costruzione della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione. Si tratta di un ulteriore passo avanti dopo la firma dei bandi di gara per la costruzione del tunnel di base sul versante francese, del valore di 3 miliardi di euro, avvenuta nel 2021. Con la prossima aggiudicazione dei lavori sul lato italiano del tunnel di base nel 2023, la fase di costruzione entrerà in una nuova dimensione, con l’obiettivo di mettere in servizio la linea nel 2032».
Il cantiere per la costruzione della tratta francese della Tav Torino-Lione sarà in funzione 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Sono circa 300 gli operai impegnati nei lavori. Inoltre, al fine di impedire che i rumori disturbino i residenti durante gli scavi, è stato installato un hangar acustico.
«Il cantiere, che finora ha impiegato 150 persone dal lunedì al venerdì, si trasforma in un cantiere attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che al picco delle attività, entro il 2024, impiegherà fino a 300 persone»
Le parole di Matteo Salvini sui lavori per la Tav
Il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini prende la parola durante un punto stampa a Milano, e assicura la continuità dei lavori per completare nei tempi previsti la tratta francese della Tav Torino-Lione.
«Sulla Tav tireremo dritti come treni. Abbiamo una riunione settimana prossima, il 13, e sarà italo-francese interverrà il ministro francese, ci sarò io e un commissario europeo. Supereremo i professionisti del ‘no. Se ascoltassimo i “signori del no” non faremo nulla»
Intanto un corteo No Tav ha avuto luogo in Valle di Susa: attivisti e simpatizzanti hanno marciato da Bussoleno (Torino) fino a San Didero.
Articolo precedente
Oggi al cinema Torino: tutti i film in programmazione e le sale
Articolo successivo
Calciomercato Juventus: idea Gonçalo Ramos dal Benfica?
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024