Inaugurata a Pianezza la sede dell’Associazione Torre dei Cristalli
Da Redazione TorinoFree.it
Settembre 07, 2013
Inaugurata venerdì sera a Pianezza la nuovissima sede della Torre dei Cristalli, associazione culturale che nasce dalle ceneri di una precedente associazione, Lista Ateneo del Politecnico di Torino, e attiva da qualche anno nella cittadina della provincia torinese. Una buona affluenza di giovani ha animato una serata all’insegna del dialogo, del confronto e della condivisione collettiva, dove hanno trovato spazio le consuete presentazioni ma anche esposizioni di nuovi progetti, proposizioni e divertenti divagazioni sui temi discussi.
Gli esclusivi locali ubicati in Via Caduti per la Libertà 9 (nei pressi della Biblioteca) costituiscono il frutto di mesi di lavoro e notevole impiego di risorse da parte di uno dei principali membri del Consiglio Direttivo, l’ing. Silvio Boasso – florida mente uscita dal Politecnico – che si è fatto carico dell’intera predisposizione imbastendo un’organizzazione sulla quale un incisivo investimento di fondi privati è risultato pressoché determinante. Il suo discorso inaugurale, tenuto nella sala istituzionale e seguito da un ricco rinfresco dalla forte congiuntura conviviale, è stata la ghiotta occasione per parlare del profilo associativo, degli obiettivi e degli sguardi rivolti al futuro, insomma un preciso organigramma di quello che si prefiggerà essere uno dei maggiori bacini d’azione culturale presenti sul territorio comunale.
Queste le parole di Boasso: “Qui a Pianezza latita il concetto di ‘giovani’, latitanza che in verità è diffusa anche in altri Paesi dell’hinterland. Noi per i ragazzi intendiamo coprire quattro fondamentali aree: didattica, ergo assistenza allo studio scolastico e tutorato dalla scuola primaria all’Università; mondo del lavoro; mondo ludico, basato essenzialmente sui giochi di ruolo; cinema e rassegne sulla Settima Arte.”
Un’associazione dunque fresca, attiva, lungimirante che non vuole precludersi alcuna strada potenzialmente importante e che potrebbe diventare una non trascurabile attrattiva soprattutto in ambito giovanile. Boasso però precisa: “Chiaramente le quattro aree contestualizzate non escludono ma anzi contemplano la partecipazione anche degli adulti, poichè si può studiare, lavorare, giocare e divertirsi a prescindere dall’età.”
Il primo grande evento si terrà il 20 settembre 2013 alle ore 18.30 con la proiezione a ingresso libero del lungometraggio di fantascienza intitolato True Love, una produzione Mercurio Domina, distribuzione RAI Cinema. Ospiti i produttori Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, talenti della nuova cinematografia italiana.
Articolo precedente
Giornate da Re alla Reggia di Venaria
Articolo successivo
Cantina del Borgo Medievale, l’inaugurazione l’11 settembre
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024