Altro e Oltre: a Torino torna la rassegna cinematografica contro la violenza
Da Christian D'Avanzo
Novembre 15, 2022
Una delle iniziative più importanti per il sociale a Torino, sarà il secondo appuntamento con Altro e Oltre – visioni e incontri di cinema necessario. Il 22 novembre avrà luogo la rassegna di cinema sociale promossa da AICS Torino Aps, ideata da Streeen-Lab Aps, con la piattaforma Streeen.org; tutto ciò viene reso possibile anche grazie al sostegno finanziario di Fondazione Compagnia di San Paolo. Ecco tutte le informazioni a riguardo.
Altro e Oltre: i cortometraggi presenti alla rassegna cinematografica contro la violenza
La data per il secondo appuntamento con Altro e Oltre – visioni e incontri di cinema necessario, è fissata a martedì 22 novembre alle ore 21:00, con ospiti del Centro Culturale Italo-Arabo Dar Al Hikma in via Fiochetto 15 a Torino. L’ingresso al pubblico è libero, e si potrà prendere visione di tre cortometraggi diretti da tre donne diverse. Di seguito l’elenco dei tre cortometraggi:
- “L’amore che sbrana” di Mariella Bussolati (2014 // 32’), è un documentario sulle testimonianze delle donne e degli operatori dei centri antiviolenza; restituisce un senso di claustrofobia.
- “Le mura di casa” di Maddalena Merlino (2009 // 4’ 10’’), è invece un corto di finzione, che racconta di donne vittime quotidiane del patriarcato.
- “Prenses Model” di Dilan Engin (2018 // 14’), in cui si pone l’abito da sposa come incarnazione della formazione dell’identità della donna nella società patriarcale.
Tre corti molto diversi tra loro ma legati contenutisticamente sul fronte sociale, narrando le difficoltà di vita delle donne arabe in una società patriarcale e violenta. Questi prodotti saranno inoltre disponibili gratuitamente in tutta Italia, esclusa Torino, su Streeen.org a partire dalle ore 21:00 del 22 novembre.
Altro e Oltre: le ospiti presenti alla rassegna
Alla rassegna cinematografica organizzata per la seconda volta a Torino, e fissata a martedì 22 novembre, parteciperanno le registe Mariella Bussolati e Maddalena Merlino; interverrà anhe Younis Tawfik, giornalista e scrittore, presidente del Centro Culturale Dar Al Hikma.
Consigliato cenare nel ristorante del Centro Culturale Dar Al Hikma, prima di presenziare all’incontro.
Articolo precedente
Appartamenti in vendita a Torino, un investimento che si acquisisce valore nel tempo
Articolo successivo
Mondiale in Qatar: i cinque convocati del Torino in nazionale
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024