Bonus affitti a Moncalieri: requisiti e come presentare la domanda
Da Christian D'Avanzo
Novembre 12, 2022
A causa dei rincari delle bollette per i costi energetici aumentati vertiginosamente, per molte famiglie è sempre più difficile far quadrare i conti per arrivare a fine mese. Da lunedì 14 novembre, l’iniziativa a Moncalieri consiste nell’offrire la possibilità di presentare domanda per il bonus affitti, il bando per l’assegnazione di contributi dedicati al sostegno alla locazione riferiti all’annualità 2022. Ecco tutte le informazioni.
Bonus affitti a Moncalieri: idoneità e domanda
Il bonus affitti a Moncalieri è un’opportunità per le famiglie per arrivare a fine mese con maggiore serenità, dato i rincari delle bollette. Come presentare la domanda?
La domanda può essere presentata fino al 16 dicembre esclusivamente online, a partire dal 14 novembre, attraverso le credenziali SPID o CIE e si riferisce ai canoni pagati nel corso dell’anno. Le fasce sono due: la prima riguarda i redditi inferiori a 13.619,58 euro, e un incidenza del canone di locazione sul reddito complessivo superiore al 14%: in questo caso il contributo non può, in ogni caso, essere superiore a 3 mila euro.
La fascia B include i nuclei con reddito fino a 25 mila euro: in questo caso il contributo teorico riconoscibile è costituito dalla somma occorrente per abbattere il rapporto del canone sul reddito al 24% e non può superare i 2.300 euro.
Altri criteri previsti dal bando: non essere assegnatari di alloggi di edilizia sociale e non aver usufruito del Fondo per la Morosità incolpevole.
Bonus affitti a Moncalieri, le dichiarazioni dell’assessore
L’assessore Silvia Di Crescenzo spiega come il bonus affitti a Moncalieri aiuterà chi ne necessita:
“Mediamente il contributo si aggira sui 1000 euro e presenta da alcune stagioni numeri consolidati, con circa 370 domande a livello di Unione dei Comuni, una misura che copre esclusivamente le spese di affitto. Al momento non sono previste a livello regionale misure contro il caro energia a cui noi cercheremo di dare una risposta attraverso il progetto Un aiuto in più”.
Articolo precedente
Sanità: inizia a Torino la campagna vaccinale contro Pneumococco ed Herpes Zoster per over 65
Articolo successivo
Roma-Torino, le probabili formazioni: ultimi dubbi da sciogliere
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.