Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Sanità: inizia a Torino la campagna vaccinale contro Pneumococco ed Herpes Zoster per over 65

Sanità: inizia a Torino la campagna vaccinale contro Pneumococco ed Herpes Zoster per over 65

Da Nunzia Cipolletta

Novembre 12, 2022

Sanità: inizia a Torino la campagna vaccinale contro Pneumococco ed Herpes Zoster per over 65

Inizia a Torino la campagna vaccinale contro Pneumococco ed Herpes Zoster. L’iniziativa torinese promossa dall’ASL è rivolta alle persone anziane (over 65) e ai soggetti affetti da patologie croniche, come ad esempio il diabete.

I vaccini saranno somministrati all’HUB Vaccinale dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, in Piazza Donatore di Sangue 3. I giorni utili per gli interessati sono dal martedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, fino al 18 novembre 2022.

Pneumococco ed Herpes Zoster: cosa sono e perché vaccinarsi

La campagna vaccinale torinese promossa dalla Regione per gli over 65 e i soggetti affetti da patologie, vuole proteggere i cittadini dal rischio di contrarre Pneumococco ed Herpes Zoster. Vediamo di cosa si tratta.

Lo Pneumococco, oppure Streptococcus pneumoniae, è un batterio responsabile di infezioni anche gravi che colpisce soprattutto i bambini che non hanno ancora compiuto 1 anno di età, gli adulti che superano i 65 anni, e i soggetti affetti da patologie. È molto diffuso e circola con facilità poiché si trasmette per via aerea tramite le goccioline di saliva emesse con starnuti, colpi di tosse, o semplicemente durante una conversazione a stretto contatto con una persona infetta. L’infezione si manifesta generalmente con l’insorgenza di otite, sinusite o congiuntivite.

L’Herpes Zoster, responsabile di un’infezione anche conosciuta come Fuoco di Sant’Antonio, è un virus che provoca una dolorosa eruzione cutanea nella forma di placche infiammatorie ricoperte di vescicole. Si tratta dello stesso virus che provoca la varicella, che restando inattivo nel tessuto nervoso per diversi anni, si manifesta poi come Fuoco di Sant’Antonio quando il sistema immunitario è indebolito.

Contro Pneumococco ed Herpes Zoster è possibile vaccinarsi, ricorrendo anche alla co-somministrazione, come nel caso della campagna vaccinale torinese attiva fino al 18 novembre 2022, che risulta più vantaggiosa sia per il Sistema Sanitario Nazionale che per i cittadini in termini di organizzazione e copertura.

Le dichiarazioni di Carlo Picco, Direttore Generale della ASL città di Torino

Carlo Picco, Direttore generale della ASL città di Torino, è intervenuto nel presentare la campagna vaccinale torinese contro Pneumococco ed Herpes Zoster che avrà luogo presso l’HUB vaccinale dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino fino al 18 novembre.

“Questa campagna vaccinale è nata sulla scia di dell’ottima campagna vaccinale che abbiamo condotto per il Covid 19: siamo primi in Italia per la somministrazione di quarta dose. Individuando la possibilità di utilizzare in nostri hub vaccinali in un momento in cui la richiesta di vaccinazione Covid era meno pressante, però in previsione di un ripresa della campagna vaccinale Covid, abbiamo ritenuto che fosse fortemente ed economicamente sostenibile il fatto di utilizzare questi nostri hub vaccinali, in particolare quello dell’ospedale Giovanni Bosco, per poter vaccinare anche popolazioni  che non siano interessate dal Covid. In particolare, abbiamo voluto dedicare questa campagna al vaccino anti Herpes Zoster e anti pneumococco, vaccinazioni sulle quali eravamo rimasti un po’ indietro

Nunzia Cipolletta Avatar

Nunzia Cipolletta

Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.

Privacy Policy Cookie Policy