Torino Global Social Business Summit: tutte le info sull’evento con il Nobel Yunus
Da Nunzia Cipolletta
Novembre 05, 2022
Arriva in Italia il Global Social Business Summit: il 7 novembre il Nobel per la Pace Yunus incontra la comunità internazionale del social business a Torino per promuovere uno sviluppo pacifico e sostenibile.
Che cos’è il Global Social Business Summit
Il Global Social Business Summit è il prodotto dell’impegno di Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace nel 2006, e della sua fondazione Yunus Centre, in collaborazione con il Grameen Creative Lab.
Ogni anno, esperti, professionisti, stakeholder e membri della comunità del social business provenienti da ogni parte del mondo, si riuniscono per promuovere discussioni e conversazioni sulle questioni più urgenti degli ultimi tempi e apportare un cambiamento positivo nel mondo.
Il Global Social Business Summit 2022 si svolge in un momento delicato della storia umana e pertanto abbraccerà il concetto di cultura pacifica e crescita inclusiva.
L’obiettivo è unire tutti gli interessati che possono incentivare uno sviluppo rigenerativo e pacifico, affrontare le disuguaglianze nella società, garantire finanziamenti inclusivi, creare sistemi che funzionano in modo collaborativo per il bene della società e sostenere la transizione verso lo sviluppo sostenibile.
Il programma e i biglietti del Global Social Business Summit 2022 a Torino
Nel 2022 il Global Social Business Summit si svolgerà in Italia. L’appuntamento quest’anno è a Torino. Ad ospitare l’evento internazionale sarà la Centrale Lavazza, ex fabbrica, che rappresenta un importante esempio di come si può guardare al futuro partendo dalle radici di una nazione.
I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale del Global Social Business Summit: www.globalsocialbusinesssummit.org.
La Cerimonia di apertura è prevista il giorno 7 novembre alle ore 9:00 presso la Centrale Lavazza di Torino. A dare il benvenuto anche il Professore Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace nel 2006. Saranno presenti anche il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il Segretario Generale della Camera del Commercio di Torino Guido Bolatto.
Ad inaugurare la giornata piena di incontri, discorsi e dibattiti, intervallati da pausa pranzo e pausa caffè, le musiche di Ferhan e Ferzan Önder, pianisti di fama mondiale e ambasciatori dell’UNICEF.
La giornata si concluderà con una cena in grande stile tenuta sempre presso la Centrale Lavazza.
Gli eventi programmati sono i seguenti:
- CERIMONIA D’APERTURA
Il futuro dell’energia: guidare la transizione energetica con il social business verso la sostenibilità e l’accessibilità
Tech4Good: garantire un futuro sociale, inclusivo e pacifico - PAUSA PRANZO
Imparare dal sistema del caffè: una comunità fiorente che lavora per raggiungere gli SDG
Lezioni apprese dallo sport: l’impatto e l’eredità della nostra gioventù
Keynote: tecnologia, design e mobilità fisica - PAUSA CAFFÈ
Nuovi strumenti e modelli di finanziamento: favorire la crescita organica e il finanziamento sostenibile
Mettere in sicurezza i nostri sistemi alimentari e idrici: un discorso su affari sociali, rifiuti alimentari, nutrizione e biodiversità
Discorso di Ernesto Oliviero, Fondatore del Serming e dell’Arsenale della Pace - Chiusura: CENA
Articolo precedente
Festival Letteratura Burolo: prima edizione nel canavese
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.