Sei milioni di euro per due nuove scuole 0-6 in via Verolengo e corso Massimo
Da Alberto Garbarino
Novembre 05, 2022
Sei milioni di euro dal Pnrr per costruire due nuovi poli per l’infanzia 0-6 in via Verolengo e corso Massimo d’Azeglio. La Giunta Comunale ha approvato nei giorni scorsi l’accordo tra la Città e il Ministero dell’Istruzione in base al quale la Città è stata ammessa ai contributi europei.
I progetti
Il polo di corso Massimo d’Azeglio sostituirà il vecchio prefabbricato non più utilizzato come scuola dell’infanzia, già demolito tra settembre e dicembre 2021. In via Verolengo invece sarà costruita una nuova struttura, sostituendo l’attuale sistemazione temporanea in alcuni edifici residenziali situati in via Orvieto. A ognuno dei due progetti sono stati destinati 3 milioni di euro, per un contributo totale di 6 milioni.
Lavori al via entro giugno 2023
L’accordo regola non solo le modalità di erogazione dei fondi, ma definisce anche un cronoprogramma dettagliato: l’aggiudicazione dei lavori è prevista per marzo 2023, i lavori inizieranno pochi mesi dopo (entro giugno 2023) per poi terminare nel dicembre 2025. L’ultima fase, quella del collaudo, avverrà entro giugno 2026.
Salerno: “Necessario curare non solo i contenuti, ma anche contenitori”
“Siamo molto soddisfatti – commenta l’assessore all’Istruzione Carlotta Salerno – per l’arrivo di questi fondi, anche se le tempistiche sono molto stringenti. L’età che va da 0 a 6 anni è un’età decisiva ed è indispensabile curare ogni aspetto del servizio, non solo i “contenuti” ma anche i “contenitori”.
Articolo precedente
Razza Piemontese: allevamenti a rischio chiusura per il caro bollette
Articolo successivo
Fiero dâ Paî dâ Ramìe: a Pomaretto l’esposizione bovina di Valle
Alberto Garbarino
Alberto Garbarino, 30 anni di Genova (GE) , Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Genova, Redattore presso Wolf Agency di Monalieri (To). Amo lo sport , il cinema e l'attulità.