Buddha10: la nuova mostra del MAO di Torino che riscopre capolavori nel suo deposito
Da Nunzia Cipolletta
Ottobre 19, 2022
Dal 20 ottobre al 3 settembre 2023, al Museo d’Arte Orientale di Torino, la nuova mostra “Buddha10: frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista”.
Il concept della nuova mostra del MAO di Torino: Buddha10
Il Museo d’Arte Orientale di Torino presenta al pubblico una nuova mostra dedicata alla cultura e all’immaginario buddhista.
A cura di Davide Quadrio e Laura Vigo, Buddha10: frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista, indaga i significati originari degli oggetti rituali esposti e i modi in cui questi venivano percepiti.
La mostra al MAO di Torino affronterà anche le questioni relative a conservazione e restauro dei preziosi oggetti che costituiscono il patrimonio museale del MAO, tenendo conto del cambiamento nel tempo del gusto e delle tecniche. Si cercherà di comprendere il difficile rapporto tra Buddhismo e nuove tecnologie.
In cosa consiste la mostra Buddha10 al MAO di Torino
Il progetto di Buddha10: frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista, parte dalle opere ritrovate nei depositi del Museo d’Arte Orientale di Torino, mai presentate al pubblico prima di questa occasione speciale.
Nelle sale del MAO sarà possibile ammirare oltre venti grandi statue buddhiste in legno o pietra provenienti da epoche diverse (dal V al XIX secolo), a queste si aggiungeranno alcune opere scultoree provenienti dal Museo delle Civiltà di Roma, con cui il MAO di Torino sta collaborando. Anche il Museo Chiossone di Genova arricchirà la Biddha10 con alcuni prestiti di grande valore.
Per la disposizione delle opere, i curatori della mostra hanno optato per un accostamento ad alto contrasto attraverso cui creare una relazione dialettica e diacronica che stimoli la riflessione su temi quali il rapporto tra vero e falso, religione e scienza, rivelazioni e occultamenti, e molto altro.
Date, biglietti e informazioni utili sulla mostra Buddha10 del MAO di Torino
La mostra Buddha10: frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista si apre al pubblico il giorno 20 ottobre 2022, per chiudere il sipario il 3 settembre 2023, dopo quasi un anno.
Il luogo di esposizione è il Museo d’Arte Orientale di Torino, in Via San Domenico 11, aperto dalle 10.00 alle 18.00 dal martedì alla domenica (lunedì chiuso).
I biglietti sono acquistabili online su ticketone: 10 euro per il biglietto intero e 8 euro per il ridotto.
Articolo precedente
Università di Torino: Mattia Casse in cattedra per “Sport Analytics Lab 2022”
Articolo successivo
Bike Pride: il 23 ottobre ritorna l’evento a Torino dopo 3 anni di stop
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024