Nuovo stabilimento ‘green’ per Iveco Group a Torino
Da Federica Felice
Ottobre 19, 2022
Iveco group inaugura un nuovo stabilimento ad emissioni zero a Torino: è il brand globale ePowertrain di Fpt Industrial. Ha investito oltre 50 milioni di euro e sarà attivo a partire dal 2023, coinvolgendo oltre 200 impiegati fissi più nuovi assunti.
Iveco Group a emissioni zero: a Torino il nuovo stabilimento
La produzione della nuova struttura sarà tutta incentrata sull’elettrico, diventando il primo stabilimento della filiale completamente green, a zero emissioni di CO2.
Iveco Group, con questa nuova struttura, si dedica interamente alla produzione di componenti per veicoli elettrici. Ed è la prima della filiale. Il nuovo impianto prevede una capacità di 1,3 gigawattora, per lo sviluppo di tir, bus e furgoni elettrici.
Pannelli solari, fotovoltaico ed eolico sono le fonti alternative di cui l’impianto si servirà per rifornire i suoi 15 mila metri quadrati di superficie. Inoltre, come ausilio all’assorbimento di CO2, un’area interna dedicata, pari a 6 mila metri quadrati, verrà adibita con oltre 100 piante in coltivazione.
Torino è il centro per eccellenza dell’automobile e della produzione automobilistica. Con la transizione energetica si raggiungono importanti traguardi sia per il territorio e l’ambiente, che per l’occupazione.
Articolo precedente
Piemonte e multinazionali: qual è l’impatto in Italia?
Articolo successivo
Halloween e Ognissanti tra Torino e Piemonte, cosa fare
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024