Folkclub di Torino 2022: il ritorno del musicista blues americano Otis Taylor
Da Laura Minervini
Ottobre 12, 2022

Il Folkclub di Torino è riconosciuto come uno dei migliori club di musica live in Europa ed offre dal periodo di ottobre al periodo di maggio numerosi concerti di vari generi musicali. Per la sua 34° stagione, il Folkclub presenta alcuni dei più importanti autori e musicisti del panorama folk tra cui il musicista blues americano Otis Taylor che, a distanza di 15 anni, torna in Italia con una sola data proprio sul palco del Folkclub di Torino. Di seguito, le date e tutte le info sull’evento.
Folkclub di Torino 2022: tutte le info sull’evento
Il Folkclub, fondato il 16 aprile 1988, si tiene da oltre trent’anni in Via Ettore Perrone 3 bis a Torino dove ha proposto più di 1.500 concerti di vari generi musicali tra i quali folk, acustica, etnica, jazz e blues e dove si tengono ogni anno circa 35 spettacoli di rilevanza internazionale. La stagione 2022/2023 del Folkclub di Torino prevede la partecipazione di diversi volti tra cui Alessia Tondo, Franco Morone, Michael McDermott, Foy Vance e, soprattutto, il grande ritorno in scena dopo 15 anni di Otis Taylor, il musicista americano che conta svariate nomination e premi come “Miglior Artista Blues” e che ha avuto modo di collaborare con noti artisti quali Gary Moore, chitarrista inglese, e Charlie Musselwhite, armonicista statunitense.
Otis Taylor al Folkclub di Torino 2022: chi è e quando si esibirà il musicista blues
Otis Taylor nasce nel 1948 a Chicago e cresce in una famiglia appassionata di musica; sua madre Sarah era fan di Etta James e Pat Boone, mentre suo padre, lavorando nelle ferrovie, conosceva un sacco di musicisti jazz. Dopo aver imparato a suonare vari strumenti, Otis forma i suoi primi gruppi musicali. Il suo primo album pubblicato nel 1996 si intitola “Blue-Eyed Monster” ma è l’album del 2001 “White African” a fargli ottenere gran successo e riconoscimento a livello mondiale.
Definito dalla rivista Guitar Player come “l’artista blues più rilevante del nostro tempo“, Otis Taylor riesce, con la sua musica cruda nei temi e nelle melodie, ad arrivare a chiunque, soprattutto alla comunità nera le cui difficoltà ispirano gran parte dei suoi testi che parlano proprio di razzismo, povertà e redenzione. Il 16 ottobre 2022 Otis Taylor ritorna al Folkclub di Torino, unica data italiana del tour europeo, dove si esibirà alle ore 21:30 accompagnato da Byron Cage alla batteria e Nick Amodeo al basso.
Articolo precedente
Pacco sospetto alle Poste di via Reiss Romoli: 10 persone intossicate
Articolo successivo
In Piemonte parte il fondo Pro – Vita di 400 mila euro – Legge 194 a rischio?
Laura Minervini
Laureanda in Scienze della Comunicazione e appassionata di cinema, filosofia e informazione.