Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Sempre più gente non riesce a pagare le bollette, Iren: “Morosi in aumento dell’8%”

Sempre più gente non riesce a pagare le bollette, Iren: “Morosi in aumento dell’8%”

Da Alberto Garbarino

Ottobre 11, 2022

Sempre più gente non riesce a pagare le bollette, Iren: “Morosi in aumento dell’8%”

Il caro-bollette colpisce i cittadini e le imprese, che sempre di più faticano a fare quadrare i conti. E aumenta il numero di coloro che a fine mese non riescono a pagare la luce e il gas. A spiegarlo è Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Luce Gas e Servizi, che stamattina è intervenuto ai microfoni di Radio Veronica One. “Oggi la morosità – ha spiegato – è in aumento di circa l’8%. Anche se complessivamente la maggioranza dei nostri clienti sta pagando le bollette, la situazione da è tenere attenzionata”.

Bonus a più famiglie

E per cercare di aiutare le aziende ed i torinesi Iren ha messo in campo quattro linee di azione. La prima coinvolge un milione e 800 mila clienti del mercato libero di gas e luce, per quali è stata applicata una “politica di prezzi fissi. Questo ci ha consentito di non aumentare i prezzi tra gennaio ed agosto di circa 800 euro a famiglia”. La seconda azione è il bonus per il teleriscaldamento, che per l’ autunno/inverno 2022-2023 si amplia ai nuclei familiari con un Isee fino a 20mila euro e va così a coprire “circa un terzo delle nostre famiglie clienti”. 

Campagna di comunicazione per ridurre i consumi

Iren ha poi aumentato le rateizzazioni per pagare le bollette, a cui in ultimo si affianca una campagna di comunicazione per la “riduzione dei consumi, perché l’inverno che ci aspetta è molto delicato a livello di paese”.

Riscaldamento sospeso

Negli scorsi mesi la multiutility ha dovuto sospeso il riscaldamento per morosità in diversi condomini, da Grugliasco a via Plava. “Non c’è stato alcun disservizio – precisa Bufo – perché l’acqua calda continuava a fluire. Arriviamo ai distacchi perché parliamo di bollette non pagate dello scorso inverno, nonostante i solleciti e i tentativi di trovare una soluzione” . “Questa azione di chiusura ci ha portato a sederci ad un tavolo con gli amministratori di condominio e trovare un piano di rientro sostenibile per i  condomini e per noi” ha concluso l’AD.

Alberto Garbarino Avatar

Alberto Garbarino

Alberto Garbarino, 30 anni di Genova (GE) , Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Genova, Redattore presso Wolf Agency di Monalieri (To). Amo lo sport , il cinema e l'attulità.

Privacy Policy Cookie Policy