“Calici di Stelle”, a San Lorenzo si beve vino
Da Redazione TorinoFree.it
Luglio 28, 2013
La notte del 10 agosto, la notte di San Lorenzo, famosa per le stelle cadenti, succede in tutta Italia un’altra magia. Ogni anno in tutto lo Stivale, da Aosta a Palermo, le migliori cantine si uniscono per la gioia degli eno-appassionati. La rassegna prende il nome di “Calici di Stelle” e saranno molte le aziende vinicole piemontese ad organizzare feste, degustazioni ed eventi di varia natura.
“Calici di Stelle”, 10-11 agosto
La rassegna è frutto del grande lavoro del Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli di Italia. Per quanto riguarda l’evento nella nostra regione, le attività proposte spazieranno dalle degustazioni, all’osservazione del cielo con il telescopio, dalle cene al chiaro di luna e stelle ai più che pregiati brindisi di mezzanotte.
Le cantine piemontesi che parteciperanno a “Calici di Stelle”
Le cantine aderenti al progetto situate in Piemonte saranno: l’Azienda Vitivinicola Pesce Federico di Silvano d’Orba in provincia di Alessandria; la Tenuta Elena di Cassinelle in provincia di Asti; le Cantine Pierino Vellano di Camino Monferrato in provincia di Alessandria; l’Azienda Vitivinicola Pierangelo Iglina di Bruno in provincia di Asti; la Tenuta Tamburnin di Castelnuovo Don Bosco in provincia di Asti.
Il programma per “Calici di Stelle” dell’Azienda Vitivinicola Pesce Federico
Partirà alle ore 21.00 dell’11 agosto la serata a Silvano d’Orba (Al). Previsti due spettacoli ad ingresso libero dal titolo “Asteroidi e dintorni” e “Lacrime di San Lorenzo e il bolide di Chelyabinsk, le due facce dello stesso fenomeno”. Discorsi sui fenomeni astronomici a cura del dottor Walter Ferreri dell’osservatorio astronomico di Pino Torinese. Sarà disponibile anche un telescopio per osservare la volta stellata. A fine serata brindisi con i vini della cantina Pesce.
Il programma per “Calici di Stelle” della Tenuta Elena
Sabato 10 agosto a Cassinelle è prevista una ricca degustazione con due vini bianchi e due rossi accompagnati da farinata e formaggi e salumi locali. Possibilità di cenare, assaggiare grappe del posto e pernottare previa prenotazione.
Il programma per “Calici di Stelle” delle Cantine Pierino Vellano
Ricco menu preparato dalle Cantine Pierino Vellano di Camino Monferrato per la sera del 10 agosto. Il costo sarà di 35 euro con una grande varietà di vini pregiati da degustare e tanti piatti a base di fassone, faraona e tartufo.
Il programma per “Calici di Stelle” dell’Azienda Vitivinicola Pierangelo Iglina
Nel pomeriggio del 10 agosto a Bruno in provincia di Asti è prevista una degustazione ad ingresso gratuito di vini, grappe e torta preparata con le pregiatissime nocciole piemontesi. Per la serata è prevista la “Cena tra le stelle” che si concluderà con il brindisi di mezzanotte. Gradita la prenotazione, prezzo 20 euro.
Il programma per “Calici di Stelle” della Tenuta Tamburnin
Come ogni anno per l’occasione, la sera del 10 agosto la Tenuta Tamburnin di Castelnuovo Don Bosco, farà degustare i propri vini nella fantastica cornice del belvedere di Albugnano, Città del Vino, insieme ad altri produttori locali.
Articolo precedente
Musica Rap a Torino: ”Weare” il tormentone dell’anno. Intervista backstage.
Articolo successivo
Torino, ragazzo in coma dopo aver bevuto un cocktail flambé
Redazione TorinoFree.it