Tones on the Stones, jazz e grandi ospiti per il festival nelle cave di marmo
Da Redazione TorinoFree.it
Luglio 19, 2013
Tones on the Stones è il festival che si svolge nelle cave della provincia del Verbano Cusio Ossola, tra il granito e lo spettacolo naturale delle forme grandi ospiti: Claudio Santamaria, Dee Dee Bridgewater, Boosta.
Cosa si può fare per riscoprire e valorizzare il territorio e la conformazione naturale del paesaggio. Il festival Tones on the Stones è ormai giunto alla settima edizione, un appuntamento che mira a racchiudere eventi di musica, danza e letteratura nella cornice delle cave di estrazione, vero e proprio teatro naturale.
L’edizione 2013 di Tones on the Stones si svolgerà dal 19 al 21 luglio, gli ospiti saranno:
Claudio Santamaria, che il 19 si esibirà proponendo una lettura di “Johann delle nuvole”accompagnato dall’allestimento aereo/acrobatico dello Studio Festi e da un Ensamble di musicisti.
Il 20 luglio la voce potente di Dee Dee Bridgewater & Ramsey Lewis Quintet si esibiranno per il tour The Soul of Jazz che porterà successivamente la cantante ad Umbria Jazz. Senza un filo predefinito che colleghi generi e stili, il gruppo proporrà pezzi tra jazz e soul, con un omaggio alla grande musica americana.
Boosta arriverà per la serata finale del 21 luglio, dalle 20.00 alle 24.00. Il Dj set, accompagnato da giochi di luce e percussionisti del VCO, sarà come da tradizione per il musicista torinese di stampo elettronico, in una cornice certamente insolita.
Una novità assoluta in campo mondiale, ma sicuramente apprezzabile e degna di essere vissuta, per i principi di conservazione e rivalutazione del patrimonio ambientale del territorio, per la maestria con cui ospiti e pubblico sono messi a contatto con nuove esperienze musicali ed artistiche.
Articolo precedente
Gran Paradiso Film Festival: il tema dell’acqua per quest’anno ispira i film sulla natura
Articolo successivo
Un percorso per riscoprire i vini torinesi: apre la Cantina del Borgo Medievale
Redazione TorinoFree.it