L’interessante progetto di riqualifica del Parco del Meisino
Da Claudio Pezzella
Settembre 04, 2022
Da qualche tempo, si parla di un progetto di riqualificazione del Parco del Meisino, grazie a dei fondi stanziati dal PNRR.
Ammonterebbe a 11 milioni e 500 mila euro, il fondo che l’Europa ha messo a disposizione per far ripartire la spesa pubblica e riqualificare la zona del torinese. Il progetto è stato presentato tempo fa da Palazzo Civico al fine di ottenere fondi relativi alla riqualificazione e alla creazione di un polo sportivo al Parco del Meisino, nell’ambito del bando “Sport e inclusione”. Il dossier presentato dalle istituzioni locali ha ottenuto risultati positivi. A seguito delle indagini svolte sul campo, poi, si è cominciato a parlare di un progetto definitivo che dovrebbe portare alla ricezione dei fondi, al massimo, per la fine di febbraio 2023.
I piani per il territorio
Stando ai piani presentati, il progetto sarebbe quello di creare, all’interno del Parco del Meisino, un ampio parco sportivo, in grado di recuperare la zona urbana circostante al sito. Il polo sportivo ospiterà diverse discipline sportive, tra cui sono saltate all’occhio quelle del pump track, dell’arrampicata, il biathlon, lo skiroll, il nordic ski su pista sintetica, il cricket, il fitwalking cross, la mountain bike ed il ciclocross.
Insomma, una proposta particolarmente variegata che renderà il territorio oggetto dell’attenzione di sportivi e curiosi. All’interno del piano di riqualifica, poi, trova spazio un progetto di restauro del vecchio galoppatoio militare, abbandonato da anni e, nel quale, si pensa di far nascere un centro educativo per lo sport e l’ambiente, oltre a spogliatoi, docce e punti noleggio per le attrezzature utili all’esercizio fisico.
Quest’iniziativa nasce dalla prerogativa di recuperare una zona preziosa del landscape torinese, oltre a spingere la realtà locale verso l’integrazione sociale dei cittadini, mettendo l’area a disposizione delle persone diversamente abili. Non solo, questo progetto spicca per nobiltà ideale, avendo a cuore anche l’impatto ambientale. La piantumazione di nuovi alberi, infatti, rinvigorirà un polmone verde nel cuore del capoluogo piemontese. Si stima che i lavori potranno avere inizio da marzo prossimo.
Articolo precedente
Museo Nazionale di Torino ospiterà le auto rally degli anni d’oro
Articolo successivo
Chi effettua le disinfestazioni a Torino e come funziona il servizio?
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024