L’iniziativa benefica di un residence dismesso a Torino
Da Claudio Pezzella
Settembre 01, 2022
Due giovani architetti hanno proposto un’iniziativa speciale a fini benefici che avrà luogo il 10 e 11 settembre.
Nel corso di questi due giorni, a Torino, saranno regalati a chiunque ne abbia bisogno i mobili e gli oggetti presenti nel residence di un amico che ha deciso di vendere l’attività. L’evento avrà luogo in corso Francia 99. Basterà manifestare interesse per un complemento d’arredo per poterlo portare via. Ciò che rende ancor più speciale quest’iniziativa è che, chi vorrà, potrà fare un’offerta all’Istituto Neurologico Besta di Milano, al fine di sostenere la ricerca per la malattia a corpi di Lewy.
Il progetto d’impegno sociale dei due architetti
I due giovani sono anche i fautori di Permeabile. Trattasi di un progetto che ha lo scopo di sensibilizzare in merito ai temi della sostenibilità e dell’impegno sociale. L’iniziativa mira ad esplorare l’ambito architettonico in modo innovativo, facendo riflessioni mirate sulla tematica del riuso. Lo stesso evento benefico indetto in occasione della chiusura del residence dell’amico a Torino, del resto, si basa tutto sul dare nuova vita ad oggetti che, altrimenti sarebbero gettati.
Uno scambio, questo, che in Italia desta ancora troppi pregiudizi, ad attestazione di quanto, certe volte, il nostro Paese possa essere chiuso nei confronti dell’altro e, soprattutto, del benessere sociale. ‘Ciapa su e porta a ca’, così si chiama l’iniziativa del 10 e 11 settembre, punta proprio a sviluppare nuovi interrogativi riguardanti l’utilizzo di oggetti provenienti dai contesti più disparati.
Gli arredi che saranno presenti in corso Francia saranno di tutte le dimensioni. I più piccoli potranno essere prelevati subito, mentre per armadi, cucine e complementi di grandi dimensioni, si potrà prenotare il giorno dell’evento per ritirarli in seguito. Come detto, l’ingresso è gratuito e sarà a discrezione di chi ritira se effettuare o meno la donazione.
Articolo precedente
A Torino medici salvano una bambina ucraina con un’operazione rivoluzionaria
Articolo successivo
L’Amica Geniale 4: casting a Torino
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024