Vaiolo delle scimmie Piemonte: al via le prime vaccinazioni
Da Federica Felice
Agosto 31, 2022
Ad oggi, in Piemonte, sono stati registrati circa 28 casi di vaiolo delle scimmie. In questi giorni è arrivata la prima fornitura del vaccino contro il virus, con circa 600 fiale pronte per la somministrazione.
Vaccinazione vaiolo delle scimmie in Piemonte: arrivano le prime somministrazioni
Il Ministero della Sanità si era già messo in moto attraverso la redazione di un piano di somministrazione del vaccino, elargito poi alle diverse Aziende Sanitarie del Piemonte, con una circolare dove venivano indicate le prime fasi della distribuzione.
I primi ad essere sottoposti al trattamento contro il vaiolo delle scimmie sono proprio gli addetti e i dipendenti del laboratorio del centro analisi, più a rischio rispetto ad altri, in quanto a contatto ravvicinato con il virus. Si succederanno poi, a scalare, i dipendenti delle varie strutture sanitarie e a tutti coloro con un rischio molto alto di entrare in contatto con la malattia.
La prima consegna ha visto un ingresso di 600 fiale di vaccino anti vaiolo delle scimmie per i soggetti più a rischio. Dalla Regione hanno spiegato:
“Non avendo registrato fino ad oggi un elevato numero di casi (in tutto 28 di cui 20 importati da altri territori) il Piemonte non è stato tra i primi a ricevere dal Ministero della Salute un quantitativo consistente di vaccini a scopo preventivo”.
Articolo precedente
Politecnico di Torino, boom di iscrizioni ai test d’ingresso: aumento del 10%
Articolo successivo
Come risparmiare sull’acquisto degli pneumatici
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.