Il prezzo dell’energia continua a salire: alcuni trucchi casalinghi per contenere le spese
Da Redazione TorinoFree.it
Agosto 26, 2022
La crisi in atto in Europa ha fatto letteralmente decollare il prezzo dell’energia. Il Caro Energia è un problema molto serio che rischia di ricadere pesantemente su famiglie ed imprese e frenare la ripresa economica post-covid.
La presidenza Ue, nelle ultime ore, ha fatto sapere di voler convocare una riunione urgente dei ministri dell’energia degli stati membri proprio per cercare di trovare un accordo per frenare i prezzi arrivati ormai alle stelle. Le imprese italiane, infatti, pagherebbero uno scotto davvero importante. Se lo scorso anno il prezzo dell’energia consumato era pari a 11 miliardi di euro, quest’anno potrebbe triplicare arrivando a sfiorare i 33 miliardi.
In questo scenario così aspro e duro per le famiglie italiane, la prima cosa da fare è quella di contenere i consumi. Il metodo migliore per farlo è quello di seguire alcuni consigli utili per risparmiare, sempreverdi, e che possono davvero portare dei benefici per le nostre tasche. Altroconsumo, nota associazione per la difesa dei diritti del consumatore, ha stilato un pratico vademecum. A questi consigli, ne aggiungere altri in modo tale da aiutare il lettore a frenare in qualche modo le spese.
Tenere sotto controllo le spese di casa
La prima cosa da poter fare in modo autonomo e rapido, è quella di tenere a portata di mano tutte le uscite, in questo modo saremo in grado di tagliare il superfluo. Molte volte, infatti, accade di non rendersi conto del denaro speso in cose frivole e che sostanzialmente non ci servono.
Per tenere a portata di mano un libro spese, possiamo decidere di annotare tutte le nostre uscite su un semplice blocknotes. E’ buona abitudine farlo la sera, prima di andare a dormire, in modo tale da mettere in ordine le idee assieme ai nostri conti. Se invece alla penna, preferiamo il mondo digitale, allora potremmo usare una delle tante app per la gestione delle spese – qui trovi una lista dettagliata che può fare al caso tuo.
Sostituisci le vecchie lampadine con lampadine a LED
L’illuminazione è un altro aspetto su cui è possibile risparmiare notevolmente. Come sappiamo, in molte case sono ancora in uso le vecchie lampadine ad incandescenza. La tecnologia dell’illuminazione ha fatto notevoli progressi e adesso le lampade LED, ovvero dispositivi di illuminazione basati sull’impiego di diodi ad emissione luminosa, sono diventate le vere protagoniste del mercato.
Il consiglio è quindi di sostituire, laddove possibile, i vecchi sistemi di illuminazione rimpiazziandoli progressivamente con sistemi di illuminazione ad alto efficienza energetica che ti permetteranno di risparmiare notevolmente sulla bolletta energetica.
Usa la lavastoviglie solo a pieno carico
Quante volte ti sarà capitato di inserire giusto un paio di piatti in lavastoviglie per poi far partire il ciclo? Ecco, uno dei consigli più virtuosi che tu possa seguire è quello di riempire la lavastoviglie così da farla partire a pieno carico. Se hai sporcato solo un paio di piatti o posate, allora meglio procedere con il lavaggio manuale.
Usa la lavastoviglie solo se siete in molti a pranzo o cena, in questo modo sarai certo di riempirla per farla partire solo a pieno carico. Esistono, inoltre, diversi programmi che puoi impostare sul tuo elettrodomestico. Le moderne lavastoviglie hanno tutte un programma ECO che ti permetterà di risparmiare.
Alcuni consigli ai fornelli
Anche il tuo modo di cucinare può farti risparmiare notevolmente, lo sapevi? Ad esempio, è buona norma utilizzare sempre i coperchi per le tue pentole. L’acqua, infatti, bollirà molto prima in una pentola chiusa ermeticamente.
Se hai un vecchio piano a gas, potresti valutare la sostituzione con un piano ad induzione che accorcia notevolmente i tempi di cottura ed è alimentato elettricamente. Quando cuoci la pasta, inoltre, puoi spegnere il fornello anche 3 o 4 minuti prima che la cottura sia ultimata e lasciare la pentola con coperchio per il tempo restante. In questo modo la pasta si cuocerà nell’acqua ancora bollente. Quando possibile, infine, utilizza il microonde, ad esempio per far bollire l’acqua per la preparazione di un tè o una tisana.
Insomma, anche ai fornelli è possibile risparmiare. Sono risparmi che possono sembrare minimi ma che su base annuale possono davvero fare la differenza.
Redazione TorinoFree.it