Oggi è la Giornata Internazionale per la Commemorazione della Tratta degli Schiavi e della sua Abolizione
Da Federica Felice
Agosto 23, 2022
Oggi, 23 agosto, si celebra la Giornata Internazionale per la Commemorazione della Tratta degli Schiavi e della sua Abolizione. Evento istituito dall’UNESCO nel 1998, per ricordare le vittime di schiavitù e la loro tratta, in ogni sua forma.
Giornata Internazionale per la Commemorazione della Tratta degli Schiavi e della sua Abolizione: origini e storia
La commemorazione nasce il 21 marzo 1950 in seguito alla tragedia del commercio di schiavi e popoli; precisamente fa riferimento ad un evento in particolare: la Rivolta di San Domingo, avvenuta nella notte tra il 22 e 23 agosto 1791, proprio lì ad Haiti, dove scoppia la prima dura insurrezione di schivi di colore di tutta la storia. La stessa che diede inizio e rilevanza a tutti quei fatti e condizioni che hanno costretto alla schiavitù transatlantica, permettendone l’abolizione. A capo del movimento, il primo Generale maggiore di colore, tal Toussaint Louvertoure.
L’ex Direttore generale dell’UNESCO, Kōichirō Matsuura, ha dichiarato in merito:
“L’insurrezione di Santo Domingo ha scosso in modo radicale e irreversibile il sistema schiavista, ed è stata all’origine del processo di abolizione della tratta negriera transatlantica”.
Ricordare per non dimenticare. Così, lo scopo di questa giornata speciale è proprio quello di far riflettere e ricordare i fatti passati, nella fattispecie il commercio degli schiavi. Ma non solo, perché purtroppo le forme di schiavitù esistono tutt’oggi. La prostituzione, il lavoro forzato ed il traffico di organi e di essere umani, continuano ad esistere.
Articolo precedente
Doppio cognome: a Torino solo una famiglia su 10 decide di utilizzarlo
Articolo successivo
Elezioni politiche: i candidati di +Europa, spicca Emma Bonino al Senato
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024