Khaby Lame è cittadino italiano. Ha prestato giuramento al Comune di Chivasso
Da Claudio Pasqua
Agosto 17, 2022
Il TikToker numero uno e tra i più pagati al mondo è ora cittadino italiano
“Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”. Con questa formula, Khabane Serigne Lame da oggi è cittadino italiano e acquisisce i diritti concessi agli italiani. Il giuramento è stato pronunciato davanti all’Ufficiale di Stato Civile e alla presenza degli assessori comunali Chiara Casalino e Fabrizio Debernardi, del Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Perfetto e del consigliere comunale Domenico Barengo.
Al famoso tiktoker è stata notificata copia del decreto del Presidente della Repubblica che gli ha concesso la cittadinanza italiana lo scorso 8 giugno, pervenuto per via telematica al Comune di Chivasso tramite la Prefettura.
Khaby è stato omaggiato da parte dell’amministrazione comunale di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, della spilla della Città di Chivasso e di una riproduzione de “La vaccinazione nelle campagne” del pittore dell’Ottocento Demetrio Cosola.
Visibilmente emozionato, Khaby Lame non rinnega le sue origini nel quartiere popolare di via Togliatti tanto che a fargli compagnia, questa mattina, nel corso della cerimonia c’era un suo amico d’infanzia dello stesso rione.
Il creator con più follower al mondo è stato citato pubblicamente nel recente discorso di insediamento del sindaco Claudio Castello che ha annunciato a breve l’approvazione della delibera grazie alla quale sarà concessa la cittadinanza onoraria ai nuovi nati, figli di stranieri residenti in città: un provvedimento simbolico per sollecitare il dibattito politico italiano a favore dello Ius Scholae.
Quanto guadagna Khaby Lame?
Da semplice TikToker a persona più conosciuta al mondo sui social. Apprendiamo dal quotidiano neozelandese Nzherald (https://bit.ly/3zXzVbU) una stima ovviamente in crescita: dal 2022 Khaby Lame avrebbe un patrimonio netto di 20,3 milioni di dollari: “la maggior parte del reddito proviene dalle sponsorizzazioni dei brand – è stato riferito che si fa pagare 79.000 $ per un video promozionale su TikTok – inoltre gestisce un negozio online che vende una vasta gamma di prodotti“.
Pensiamo ad esempio che Charli D’Amelio, ex numero uno di TikTok e spodestato da Khaby, fattura ogni anno 25 milioni di dollari.
Anche se la cifra può sembrare enorme, pensiamo che i brand pagano profumatamente chi ha un numero di visite a 6 zeri. Khaby può arrivare con ogni video a oltre 148 milioni di follower su TikTok e ad oltre 78 milioni su Instagram. Tanto per fare un paragone rispettivamente 25 volte rispetto a TikTok e 3 volte di più rispetto al canale Instagram di Chiara Ferragni.
Nel frattempo Khaby ha potuto acquistato una casa in provincia di Milano per i suoi genitori. A La Repubblica il creator ha detto: “Non abitano più nelle case popolari di Chivasso, però, gli ho comprato una casa poco fuori Milano. Se la meritano“.
Articolo precedente
Mostra della Ceramica: la 61ª edizione di Castellamonte
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024