È morto Piero Angela, celebre e apprezzato divulgatore
Da Claudio Pasqua
Agosto 13, 2022
Addio al giornalista Piero Angela, decano della divulgazione scientifica. Il figlio Alberto sui profili social: “Buon viaggio papà”
All’età di 93 anni Piero Angela lascia un vuoto immenso nella divulgazione della scienza al grande pubblico. Il decano dei conduttori televisivi, maestro della divulgazione scientifica in tv, è morto a Roma. La notizia è stata confermata dal figlio, Alberto Angela, sui profili social: “Buon viaggio papà”, ha scritto Alberto, a sua volta conduttore tv.
Nato a Torino nel 1928, Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e infine conduttore del telegiornale.
Angela ha lasciato Torino quando aveva 27 anni, ma nella sua città tornava spesso, per incontri, dibattiti, lezioni e ritirare premi. Angela ha studiato al liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino, poi si era iscritto al Politecnico, ma non si è mai laureato, anche se ha poi collezionato otto lauree honoris causa. Torinese anche la moglie, Margherita Pastore, ballerina etoile allieva di Susanna Egri.
Il padre, medico antifascista insignito della medaglia di Giusto tra le Nazioni, diventò direttore di una clinica psichiatrica a San Maurizio Canavese. Durante la Seconda Guerra mondiale risiedere in quel piccolo paese fu anche per gli Angela un modo per sfuggire ai bombardamenti su Torino. Il padre insegnò ad Angela la piemontesità: “Un’educazione molto rigida, con principi molto severi, tra cui quello di tenersi un passo indietro sempre, mai esibire”, era solito raccontare il figlio Piero.
La sua notorietà è legata però alla realizzazione di programmi televisivi di divulgazione scientifica di tipo anglosassone, con i quali ha fondato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica (Quark, 1981; Superquark ,1995, e numerosi programmi derivati). Tra le numerose pubblicazioni, sempre di carattere scientifico-divulgativo: Nel cosmo alla ricerca della vita (1980); La macchina per pensare (1983); Oceani (1991); La sfida del secolo (2006); Perché dobbiamo fare più figli (con L. Pinna, 2008); A cosa serve la politica? (2011); Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo (con A. Barbero, 2012); Viaggio dentro la mente: conoscere il cervello per tenerlo in forma (2014); Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell’universo (2015); Gli occhi della Gioconda (2016).
Nei giorni scorsi Piero Angela ha voluto lasciare ai social del suo programma SuperQuark l’ultimo messaggio di saluto ai telespettatori:
Articolo precedente
Space Economy: Regione Piemonte finanzia 25 start up italiane con 625 mila euro
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024