Oggi è la Giornata Mondiale dell’Elefante – sostenere per evitare l’estinzione
Da Federica Felice
Agosto 12, 2022
Il giorno 12 agosto ricorre la Giornata Mondiale dell’Elefante, dedicata a questo splendido mammifero ed alla sua precarietà e rischio di estinzione, specialmente in Asia, dove ne rimangono solamente 40 mila specie in tutto il mondo.
Giornata Mondiale Elefante: perché è importante ricordare e condividere
La celebrazione nasce dalla Fondazione per la reintroduzione degli elefanti con Patricia Sims, film maker canadese, per richiamare l’attenzione sui pachidermi e sulla loro condizione di vita.
Anche gli elefanti africani non godono di una vita prospera. Sono difatti anche loro in una situazione complicata e rischiosa.
Le associazioni denunciano queste condizioni, come il WWF, dichiarando la moria di elefanti, dove all’inizio del ventesimo secolo la specie di elefante africana toccava i 5 milioni di esemplari, mentre oggi, se ne trovano poco più di 300 mila.
Questi poveri animali vengono uccisi e torturati principalmente per attività di contrabbando. Ciò che attira i malviventi sono le loro zanne in avorio, oltre che la caccia illegale. Purtroppo, il sistema del bracconaggio è ancora vivo, specialmente per le zanne in avorio dell’elefante, in quanto l’estrazione è stata bandita nel 1980.
Secondariamente, come nel caso asiatico, gli elefanti diminuiscono anche per la deforestazione e l’espansione delle aree urbane.
La popolazione più numerosa degli esemplari di pachidermi asiatici risiede in India, dove se ne contano 30 mila, purtroppo minacciati anche qui dal contrabbando di avorio, specialmente nello Stato del Kerala.
Ad oggi, sono numerose le associazioni e gli attivisti contro il bracconaggio e a difesa di questi animali. L’associazione Worldelephantday.org è riuscita ad ottenere delle riforme in tema di leggi in alcuni Paesi, come la Thailandia, per bloccare il traffico illegale ed il suo lavoro ha permesso di ridurre dell’85% il commercio illecito.
Gli elefanti sono animali pacifici e dolci. A contatto con l’uomo si affezionano e creano una relazione, provano empatia. Non per niente è un animale intelligente e sensibile, addirittura venerato in molte culture. Questa giornata è per ricordare e non dimenticarne il valore umano – animale e l’importanza di questa specie.
“Gli elefanti sono semplicemente un’altra risorsa naturale che viene catturata dall’avidità umana da un lato e dal bisogno umano dall’altro. In qualche modo abbiamo bisogno che le persone riprendano confidenza con la natura o non possono avere idea dell’interrelazione tra causa ed effetto”.
Dr. Stephen Blake, Istituto Max Planck per l’ornitologia (Fonte: worldelephantday.org)
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.