Patente delle Tecnologie Emergenti: a Torino nasce il primo corso professionale
Da Federica Felice
Luglio 29, 2022
Sarà usufruibile a partire da ottobre 2022 il corso indetto per ottenere la primissima ‘patente delle tecnologie emergenti’ in tutta Italia e Torino ne è la capofila.
Patente delle tecnologie emergenti a Torino: il corso e l’importanza dell’AI
Il corso per ottenere suddetta patente è una tipologia di percorso universitario, della durata di 125 ore e le lezioni saranno seguite via web e su richiesta. Questo percorso è aperto a tutti e si rivolge a tutte le categorie ed età: dai disoccupati agli studenti; imprenditori e professionisti.
Ormai la tecnologia sta invadendo qualsiasi ambito e aspetto della nostra vita e, specialmente sul lavoro, l’intelligenza artificiale, altrimenti conosciuta come AI, è ormai parte integrante e fondamentale dei processi produttivi industriali. Da calcoli stimati, si evince che l’impiego delle tecnologie AI nei processi produttivi del lavoro, potrà aumentarli di circa il 40%, ergo un fatturato maggiore e una migliore qualità del tempo.
Questo corso, per ottenere la prima patente delle tecnologie emergenti in Italia, è stato proposto dal professore Paolo Biancone e Silvana Secinaro, rispettivamente docenti di Economia Aziendale e professore associato di Economia aziendale dell’Università di Torino.
In collaborazione con l’Accademia Comau, il corso fa parte del Dipartimento di Management dell’Università di Torino “Human & Technology Licence for Business Innovation” (H&TL).
Come detto, il corso prevede il seguimento di 125 ore dei teoria, al temine delle quali verrà svolto un test per confermare l’idoneità a ricevere la patente delle tecnologie emergenti. Inoltre, questo percorso formativo, andrà a rilasciare anche 5 crediti CFU per l’università.
Articolo precedente
Musei gratis a Torino e in Piemonte durante l’estate: parte #domenicaalmuseo
Articolo successivo
Oggi è la Giornata Mondiale della Tigre: cosa rappresenta questo evento?
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024