Ivrea, la provincia impone una tassa sul turismo
Da Claudio Pezzella
Luglio 09, 2022
La provincia torinese ha introdotto una nuova tassa sul turismo.
Il Comune di Ivrea ha recentemente adottato una politica economica, basata sul suddetto provvedimento, volta a trasformare in introiti diretti la presenza di migliaia di persone in visita in città nel corso dell’anno. La provincia ha assunto questa decisione dopo il suo inserimento nella lista dei Comuni turistici del Piemonte. Ivrea, del resto, ospita ogni anno circa 32.000 turisti. Un numero cospicuo, visto le dimensioni della città e le diverse attrazioni offerte sul territorio.
La tassa turistica della provincia torinese: i dettagli
Viste le ristrettezze dell’emergenza pandemica e le limitazioni subite da festival e ricorrenze in termini di partecipazione, la tassa sul turismo imposta ad Ivrea si è presentata come una diretta conseguenza alle perdite degli ultimi anni. L’imposta sarà effettiva dal mese di settembre del 2022. Il Comune richiede, per ogni turista che dorme in hotel, 1.50 euro in tasse. Una cifra, quella definitiva, decisamente ridotta rispetto ai 3 euro dell’ipotesi iniziale. L’imposta non graverà su residenti, disabili, forze dell’ordine e bambini.
Grazie alla tassa sul turismo imposta ad Ivrea, il comune ricaverà ulteriore denaro da reinvestire nell’offerta della città a livello di attrazioni. Il piano delle Istituzioni è quello di ricavare le opportune risorse per migliorare i servizi e proporre iniziative più attraenti per i visitatori. Ivrea è stato il primo comune della provincia torinese ad imporre la tassa sul turismo, seguendo un modello già osservato in diverse mete europee.
Articolo precedente
Sindone svelata nel 2025? Tutte le info
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024