Quanti sono gli abitanti di Torino? Curiosità e dati 2022
Da Redazione TorinoFree.it
Luglio 03, 2022
Quanti sono gli abitanti della città sabauda di Torino? E soprattutto, la città ha mai superato il milione di abitanti? E quanti sono rispetto alle altre città italiane? Qui tutte le curiosità sulla nostra città capoluogo della Regione Piemonte.
Torino è capoluogo della Regione Piemonte. Inoltre è anche capoluogo di provincia. Si trova a a 239 metri di altezza sul livello del mare, tra la confluenza della Dora Riparia con il fiume Po. Ha una superficie di circa 130,2 Km². Quanti sono gli abitanti di Torino? Secondo le ultime stime Istat i residenti nella città sabauda , ed ex capitale d’Italia ammontano a 847 287 abitanti (al 31 gennaio 2022)
Gli abitanti di Torino sono dunque come numero al quarto posto in Italia dietro città come Napoli, Roma e Milano.
Torino è la città metropolitana più grande d’Italia
Se parliamo della città metropolitana di Torino questa è la più grande d’Italia e si estende per 6827 km quadrati.
Tra i comuni con più abitanti elenchiamo: Moncalieri (con 56.000 abitanti), Collegno (49.000 abitanti), Rivoli (47.000 abitanti), Settimo Torinese (46.000 abitanti) e Nichelino (46.000 abitanti).
La popolazione tuttavia cala vigorosamente da alcuni anni. Pensiamo che ad esempio negli anni ’70 la città superava il milione di abitanti. Mentre oggi arriva a malapena a superare gli 800mila residenti.
Al contrario Milano aumenta al ritmo di circa 1000 residenti al mese.
I “record” di Torino che non tutti conoscono
Città dalla storia bimillenaria, fu fondata probabilmente nei pressi della posizione attuale, attorno al III secolo a.C., dai Taurini, quindi trasformata in colonia romana da Augusto col nome di Iulia Augusta Taurinorum nel I secolo a.C..
Torino è famosa nel mondo per:
- Aver creato l’aperitivo. Esiste infatti una targa in Piazza Castello, che ricorda che nella buvette di Luigi Marendazzo è stato inventato l’aperitivo, con il Vermuth. È la città del cinema.
- Aver inventato il tramezzino. A battezzarlo così fu Gabriele D’Annunzio. È a Torino che è nato il primo tramezzino, che a gennaio compirà ben 91 anni. Correva l’anno 1926, quando al Caffè Mulassano, in Piazza Castello, venne inventato uno degli spuntini più amati di tutti i tempi.
- Fatto nascere il cinema in Italia. È infatti stato proiettato il primo film d’Italia nel marzo del 1896 in un edificio di Via Po. Qui inoltre è nato, nel 1971, il primo cinema italiano: il Romano nella Galleria Subalpina. E a Torino c’è il Museo Internazionale del cinema che ha la particolarità di essere il più alto al mondo: dentro la Mole Antonelliana
- Essere la capitale italiana dell’editoria. Sono nate alcune delle casi editrici più importanti come la Bollati Boringhieri, Einaudi e Rosenberg & Sellier. Inoltre è nato il primo Salone Internazionale del Libro
- Aver inventato il caffé espresso. All’ombra della Mole, nel 1884, il torinese Angelo Moriondo diede vita al primo caffè espresso della storia. Inoltre ha realizzato ala prima macchina per il caffè espresso andata nello spazio, grazie all’azienda torinese Lavazza, sulla Stazione Spaziale Internazionale insieme alla nostra astronauta Samantha Cristoforetti.
- Custodire l’autoritratto di Leonardo da Vinci: il celebre disegno a sanguigna su carta (33,5×21,6 cm), databile al 1515 circa e conservato nella Biblioteca Reale di Torino.
- Custodire la Sacra o Santa Sindone. Si tratta di un lenzuolo di lino conservato nel Duomo di Torino, sul quale è visibile l’immagine di un uomo che porta segni interpretati come dovuti a maltrattamenti e torture compatibili con quelli descritti nella passione di Gesù.
- A possedere il 2° più importante Museo sulla civiltà Egizia dopo quello del Cairo: il Museo Egizio
- Essere stata la prima capitale ufficiale dell’Italia unificata (in tutto sono state 7)
- Aere un omonimo, di nome inglese Turin, nella contea di Monona, Iowa, Stati Uniti. La popolazione era di 68 abitanti al censimento del 2010.
Quanto costa vivere a Torino
Vivere a Torino non è costoso come vivere a Milano. E tra le città del nord Italia, Torino è quella che permette di avere un tenore di vita alto con bassi redditi.
A Torino è ancora possibile affittare una casa con meno di 400 euro al mese e comprare un dignitoso bilocale semicentrale con 60.000 euro. Oppure pranzare senza spendere più di 10-12 euro.
Per l’acquisto casa, a Torino, dai dati di giugno 2022 per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.919 €/m².
Articolo precedente
Torna il 3 luglio la domenica gratuita nei musei di Intesa Sanpaolo
Articolo successivo
Il centro di Torino sospende la ZTL e i parcheggi a pagamento
Redazione TorinoFree.it