Meteo: arriva il maltempo su Torino e provincia, ma poi torna il caldo africano
Da Alberto Garbarino
Giugno 27, 2022
Una bassa pressione sulle isole inglesi proietterà ancora aria instabile verso le nostre regioni di Nord Ovest. Questa cozzando con l’aria più calda ed instabile di matrice africana attiverà focolai temporaleschi con grandine, attivi soprattutto nella giornata di domani. Poi nuovamente alta pressione africana con termometro in pianura da mercoledì oltre i 33°C.
A Torino quindi avremo questa situazione:
Fino a giovedì 30 giugno
Continua questa parentesi ad accentuare la siccità, con oggi cielo irregolarmente nuvoloso il pomeriggio. Anche se sono previste a partire dalla tarda mattinata di domani precipitazioni, piovose a carattere di rovescio e temporali con locale grandine sui settori pedemontani e di pianura esposti. Le stesse non possono apportare un beneficio diretto sulla quantità estremamente deficitaria, caduta sinora. Anzi se di forte intensità possono arrecare danno con la grandine o i colpi di vento delle celle temporalesche.
Attenuazione dei fenomeni in serata, poi rinforzo dell’alta pressione con incremento termico, canicola afosa con colpi di calore possibili durante le assolate ore diurne.
Massime termometriche 30-34°C, minime 20-21°C in pianura
Venti generalmente dai quadranti settentrionali sino a martedì, con locali raffiche di vento nelle celle temporalesche attive
Da venerdì 1 Luglio
Estate sugli scudi anche per il week-end con 35°C previsti su torinese, 32° C su cuneese e 31°C prognosi sulle coste liguri, con ventilazione moderata. Cieli poco nuvolosi
Per approfondimenti su Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.
Articolo precedente
Politecnico di Torino: in arrivo 110 milioni di euro per il territorio
Articolo successivo
Khaby Lame: da numero 1 di TikTok a cittadino italiano
Alberto Garbarino
Alberto Garbarino, 30 anni di Genova (GE) , Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Genova, Redattore presso Wolf Agency di Monalieri (To). Amo lo sport , il cinema e l'attulità.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024