Alpine A4810: l’hypercar del futuro ideata a Torino
Da Claudio Pezzella
Giugno 21, 2022
Per diverso tempo, gli studenti del Master in Transportation Design dello IED di Torino hanno lavorato all’ideazione di una hypercar rivoluzionaria e idrogeno in collaborazione con Alpine.
Si chiama A4810 e, stando alle previsioni, del tutto aleatorie, potrebbe vedere la luce nel 2035. Il suo nome, deriva dall’altitudine del Monte Bianco, pari a 4810 metri; si tratta della cima più alta delle Alpi, a metà tra Italia e Francia. Non è un caso, il nome dell’auto sta proprio a sottolineare la collaborazione tra i francesi di Alpine e gli italiani dello IED di Torino. Il mezzo, in ogni caso, assume dimensioni e carattere spaventosi, con oltre 5 metri di lunghezza, 2 di larghezza e circa 1 metro in altezza. Linee muscolose all’anteriore e al posteriore, chiaramente ispirate al mondo della Formula 1 e, per questo, forti di un’aerodinamicità senza compromessi.
Le caratteristiche costruttive della vettura
Come detto, la carrozzeria si ispira ai modelli aerodinamici della Formula 1, con ampie aperture e spazi vuoti, sia davanti che dietro. Da entrambe le estremità, spuntano spoiler in fibra di carbonio dalle dimensioni considerevoli, mentre i gruppi ottici risultano, semplicemente, mozzafiato. Il retrotreno presenta due scarichi enormi, quindi il motore a idrogeno dovrebbe sfruttare una combustione interna e non celle a combustibile convenzionali. Il concept, frutto del lavoro di 28 studenti, mira a creare una vettura incredibile in termini di prestazioni, ma comunque eco-friendly. In ogni caso, per adesso, quello della Alpine A4810 rimane un progetto, sicuramente non una delle priorità della casa francese. Gli appassionati più irriducibili, però, sperano di vedere, presto, la A4810 in produzione, se non altro per ammirarne la bellezza in occasioni più uniche che rare.
Articolo precedente
Iveco a Torino dopo 11 anni per assemblare nuovi motori
Articolo successivo
Estate 2022, a Moncalieri parte l’Evento Diffuso Gastronomico
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024