A Torino, il liceo sperimentale da 4 anni arriva alla maturità
Da Claudio Pezzella
Giugno 18, 2022
Le classi sperimentali dei licei “brevi” di Torino da 4 anni sono, finalmente, arrivate alla fatidica Maturità, con un anno d’anticipo rispetto ai canoni nazionali.
Per la prima volta, a Torino, le classi dei due licei sperimentali a percorso quadriennale giungono alla prova finale: la Maturità. Mercoledì prossimo, gli allievi si sottoporranno alla prova d’italiano. Le classi iniziarono nel 2018, dopo aver aderito al bando dedicato del ministero, in due sole scuole superiori torinesi. Si parla del liceo linguistico paritario Vittoria e l’istituto Tecnico Grassi con l’indirizzo aeronautico. In Piemonte, sono partite altre 2 scuole sperimentali, lo scientifico Cellini di Valenza ed il linguistico Balbo di Alessandria. Sebbene il modello quadriennale non convinca ancora a pieno le Istituzioni regionali, negli anni le classi dei 4 istituti sono state riformate. In Italia si sono, al momento, aggiunti 17 istituti che hanno aderito al progetto, di cui una sola ulteriore a Torino: l’enogastronomico Beccari.
L’andamento dell’esperienza scolastica sperimentale
Mentre in Lombardia si contano 48 scuole sperimentali, si auspica un’attivazione di 150 progetti del genere. A dispetto del parere delle Istituzioni e, in generale, dello scetticismo sorto intorno ai licei brevi, i percorsi stanno destando molto entusiasmo da parte di chi ne è coinvolto. Un approccio poco convenzionale per il Bel Paese, ma ampiamente adottato da diversi paesi europei, i cui studenti, si trovano agevolati di un anno sulla tabella di marcia, rispetto agli istituti superiori con classi da 5 anni.
Obiettivi uguali, ma ritmi d’esecuzione più serrati che spingono gli studenti a dare il meglio, con il monte ore degli insegnanti che non cambia ed un metodo didattico misto, con lezioni in parte a distanza e in parte in presenza. Non una scorciatoia, dunque, visto lo sforzo richiesto agli studenti di prendere parte alle lezioni anche in orari pomeridiani, ma un modo per ottimizzare i tempi e sentirsi più vicini alla realizzazione dei propri sogni.
Articolo precedente
La reazione di Torino alla scelta del Regno Unito per Eurovision 2023
Articolo successivo
Come preparare la casa per gli ospiti: 3 consigli da seguire
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024