Microlino Italia: tutto sulla nuova auto del gruppo torinese
Da Claudio Pezzella
Giugno 17, 2022
Un progetto innovativo e senza eguali, nato dalla collaborazione tra l’azienda italiana Cecomp, proprietà della famiglia Forneris e della svizzera Ouboter. Le nuove auto Microlino Italia, prodotte a Torino, debuttano sul mercato con i primi esemplari.
Una grande svolta nel mondo dell’automobile che continua a tenere alto lo storico legame tra Torino ed il panorama di riferimento. Questa nuova sfida industriale non coinvolge, almeno nelle prime fasi, un processo di produzione di larga scala come i giganti Fiat e Lancia hanno abituato. Ciò nonostante, le ambiziose vision del gruppo torinese puntano a ritagliare una vetrina di spicco nella nicchia delle auto elettriche e dei ciclomotori nel fervente mercato internazionale.
Microlino Italia, tutte le info sull’auto prodotta a Torino
Si tratta di ciclomotori a due posti, in grado di sviluppare una velocità massima di ben 90 km/h. Mezzi messi a disposizione di conducenti maggiorenni dotati di patente B, ma anche di ragazzi di almeno 16 anni in possesso di patente A. Le ispirazioni per il divertente e curioso design affondano chiaramente le radici nella mitica Isetta, automobile di proporzioni ridotte che, a metà del secolo scorso, riscosse una considerevole mole di consensi.
Microlino Italia produce le sue automobili tra Piobesi e La Loggia. I nuovi modelli vedono la luce nella zona sud della provincia torinese, venendo assemblati grazie a componenti provenienti da aziende specializzate che, in linea generale, hanno sede nei paesi limitrofi. Viene, così, alimentato un nuovo indotto, capace di riportare in auge le produzioni industriali del territorio piemontese.
Con un investimento di Cecomp di ben 20 milioni di euro, Microlino ha messo in produzione 1200 modelli di Microlino Pioneer, disponibili sul mercato in edizione limitata, per ora distribuiti in Germania, Svizzera e, successivamente, in Italia. Si prevede un aumento di posti di lavoro negli stabilimenti da 30 a 80 unità nei prossimi mesi, rendendo possibile la produzione di 25 vetture al giorno. Microlino Italia potrà fungere da apripista per la rinascita di Torino nel settore moderno dell’automotive.
Articolo precedente
Scuole di montagna, la Regione approva il bando per l’anno scolastico 2022-23
Articolo successivo
Lingotto: il centro commerciale inaugura una nuova Food Hall
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024