Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Mese della Cultura 2022: Piero Chiambretti apre l’edizione “Letti di Notte” a Carmagnola

Mese della Cultura 2022: Piero Chiambretti apre l’edizione “Letti di Notte” a Carmagnola

Da Federica Felice

Giugno 07, 2022

Mese della Cultura 2022: Piero Chiambretti apre l’edizione “Letti di Notte” a Carmagnola
Parte il mese della cultura 2022, il primissimo appuntamento parte proprio questa sera 7 giugno a Carmagnola, Torino. Ad aprire le danze con il Festival “Letti di Notte” sarà un allegro personaggio; il famoso presentatore torinese Piero Chiambretti, che verrà intervistato e presenterà il suo nuovo libro.

Mese della Cultura 2022 apre con il Festival “Letti di Notte” a Carmagnola 

Ecco che questa XIII edizione del Festival letterario regionale, dal titolo “Letti di Notte” si apre con l’intervista a Chiambretti a cura di Alessandra Comazzi, giornalista del giornale “La Stampa” e critica televisiva e con la presentazione del suo ultimo lavoro: “Autobiografia autorizzata dalla figlia Margherita”.
Il Festival letterario fa parte di un più ampio programma che si rifà, appunto, al Mese della Cultura 2022, ricco di programmi organizzati dal Gruppo di lettura e dal Comune di Carmagnola a Torino. Questa grande iniziativa è figlia della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.
L’inizio del Festival è alle ore 21 presso via San Francesco di Sales 188 nel cortile di Cascina Vigna. L’ingresso è libero e non necessita di prenotazioni.
Questo festival continuerà fino all’11 di giugno e prevede per ogni appuntamento un grande ospite d’eccezione:
  • Alessandro Fullin, 8 giugno;
  • Antonio Caprarica, 9 giugno;
  • Beppe Severgnini, 10 giugno;
  • Enrica Bonaccorti, 11 giugno.

Durante queste serate si intratterrà il pubblico anche con spettacoli ed esibizioni degli artisti di Essenza Danza e dei ragazzi parte del progetto NormalMente.

Inoltre, sul posto sarà possibile anche trovare un ristorante ed il parcheggio auto è gratuito. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia, al coperto, sempre presso la stessa sede.

L’aurore Piero Chiambretti, lo show man che diverte il pubblico, stasera 7 giugno a Carmagnola

Autore e conduttore televisivo italiano, nato ad Aosta 1956. Dopo aver lavorato in piccole emittenti private del torinese, ha esordito nel 1984 in Quo vadis, programma in onda su Rete 4 condotto da Maurizio Nichetti, in cui peraltro ha goduto di uno spazio limitato. Un maggior successo ha riscosso Va’ pensiero (1988) che, trasmesso dalle reti RAI, gli è valso un Telegatto come rivelazione televisiva dell’anno.

Si è occupato anche di calcio, sebbene in tono leggero e derisorio, con Prove tecniche di
trasmissione e Prove tecniche di Mondiale (1990). Noto per un umorismo tagliente ma gentile, ha ideato e condotto trasmissioni che lo vedono interagire in maniera surreale con le celebrità e la gente comune, ispirato da un continuo superamento dei linguaggi e dei vezzi televisivi correnti. Ha presentato due edizioni del Festival di Sanremo (1997 e 2008) e un’edizione del Dopofestival (1998).

In anni recenti ha lavorato in programmi più personali e raccolti, dapprima in RAI con Chiambretti c’è (2001), quindi su La7 con la striscia quotidiana Pronto Chiambretti (2003) e successivamente con Markette (2004-07). Passato a Mediaset nel 2009, fino all’aprile 2011 ha condotto su Canale 5 il programma Chiambretti Night. Solo per numeri uno, cui ha fatto seguito il Chiambretti Muzik Show, in onda su Italia 1 dall’autunno dello stesso anno fino all’anno successivo, per poi tornare a condurre su Canale 5 Chiambretti Supermarket nel 2014 e Grand Hotel Chiambretti nel 2015.

Nel 2016 è stato il protagonista del Post-Isola, il programma che commentava la trasmissione principale L’Isola dei famosi e dallo stesso anno al 2018 su Canale 5 ha condotto Matrix Chiambretti, programma di approfondimento.

Dal 2018 al 2020 ha condotto su Rete 4 CR4 – La Repubblica delle donne e dal 2020 su Italia 1 conduce Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco. Nel 2021 ha pubblicato il testo Autobiografia autorizzata da mia figlia Margherita.

L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino, oltre che dal Centro del Libro e la Lettura – CIttà che legge. Vanta anche la collaborazione con la Biblioteca civica “Rayneri Berti” di Carmagnola e l’aiuto del Circolo fotografico “La FOnte, Radio Vida Network e Buendia Books che pubblicherà il libro contenente i venti racconti scritti dai ragazzi partecipanti in finale.

Federica Felice Avatar

Federica Felice

Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.

Privacy Policy Cookie Policy