Alle Officine Grandi Riparazioni arriva l’XI edizione del festival ”La Piattaforma teatrocoreografico”
Da Redazione TorinoFree.it
Luglio 05, 2013
Un connubio tra danza e moderne tecnologie, performance e arte contemporanea, teatro di parola e di movimento, workshop e ovviamente musica dal vivo; questa sarà la XI edizione del festival di danza contemporanea e performance “La Piattaforma teatrocoreografico” che dal 9 al 17 luglio, andrà in scena presso le Officine Grandi Riparazioni di Corso Castelfidardo, 22. Realizzata dall’Associazione Didee e con la direzione artistica di Mariachiara Raviola, vede il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Città di Torino della Fondazione CRT, della Fondazione Piemonte dal Vivo e il supporto del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera 2007-2013 (per la sezione PerCorpi Visionari). La programmazione del festival si concentra su quattro serate artistiche: martedì 9, mercoledì 10, martedì 16 e mercoledì 17 luglio, e su una giornata di incontri e proiezioni ad ingresso gratuito, giovedì 11 luglio. Parallelamente e fino al 5 ottobre è previsto anche lo svolgersi della rassegna “Piattaforma Effetti Collaterali” che creerà un percorso in movimento fra la Sala Operti della Circoscrizione 2, il Teatro Vittoria, i terrazzi degli spazi torinesi Casa Luft e Gené5.
IL FESTIVAL 2013
In occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini, il festival rispetto agli anni precedenti, ha attuato una svolta decisiva alla sua programmazione, sondando nuovi territori, creando sinergie con realtà artistiche italiane ed estere, utilizzando nuovi spazi e accogliendo eventi che coinvolgono nuovo pubblico e fasce svantaggiate. Mantenendo comunque la vocazione nello sperimentare differenti espressioni della danza e nel contaminare i generi, la rassegna creerà un viaggio tra intimità e spazio, memorie e visioni, estraneità ed integrazione, incertezza e poesia del nostro tempo.
IL PROGRAMMA
MARTEDì 9 LUGLIO
ORE 19.30 Miniature Urbane – percorso itinerante intorno al tema dell’amore – si consiglia la prenotazione
Saïd Aït El Moumen – Danse a deux – Marocco
Laurent Pichaud – Titre En Cours – Francia
Julia Cima – Le Quart d’Heur – Francia
Maria Cristina Rizzo – A Charming Lover – Italia
Farah Saleh – Parole, Parole, Parole – Palestina
Arnaud Saury – I’m A Love Result – Francia. Progetto Miniatures Officinae di Officina-Atelier Marseillais de Production in coproduzione con Marseille Provence 2013
Ore 21.00 Simona Bertozzi / Compagnia Nexus – Bird’s Eye View
MERCOLEDì 10 LUGLIO
Ore 19.30 Coorpi / Cinedans on tour La danza in 1 minuto – video proiezione
Ore 21.00 Miniature Urbane – replica – si consiglia la prenotazione
GIOVEDì 11 LUGLIO
Dalle ore 10.30 alle 13.30 Laurent Van Kote, Dirigente Danza del Ministero della Cultura Francese presenta le politiche culturali francesi per lo spettacolo dal vivo ( conferenza)
Dalle ore 14.30 alle16.30 a partire dal confronto con la vicina Francia, un dibattito tutto italiano con le istituzioni del territorio regionale e nazionale, tra artisti ed operatori, in cerca di una nuova visione e di una legge per la danza
Ore 17.00 Tatiana Mazali, Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Vanessa Vozzo (presentano il progetto OFFICINE SINTETICHE – Performing Arts and Digital Interactivity)
MARTEDì 16 LUGLIO
Ore 19.30 MADeIN e Gabriella Cerritelli – Hub
Ore 20.30 Dimore – Videodocumentario Progetto Co.Dance. Abitare Corpi. Abitare Luoghi (UniTo)
Ore 21.00 Nomaidè – C. Squillacioti, T. Serratore, E. Occhini, N. Cisternino, D. Marra – Welcome
Ore 21.45 L. Pirrotti, A. Natale, R. Bonetto, F. Bono – Tra.me
Ore 22.15 S. Capossele, E. Rolando, V. Michielon, S. Grosso, G. Beddoes – In dote. Tappa di creazione di tre giovani collettivi, dai progetti Co.Dance. Abitare Corpi. Abitare Luoghi (UniTo) e Build Up! (Città di Torino, Bando da Giovane a Giovane)
MERCOLEDì 17 LUGLIO
La serata sarà dedicata al tema dello sviluppo della rete transfrontaliera Italia-Svizzera, nell’ambito del progetto “PerCorpi Visionari” – PO Italia – Svizzera 2007-2013 / Fondo europeo di sviluppo regionale:
Ore 19.30 Francesca Cola / Volvon We Used To Be Lovers
Ore 21.00 Raffaele Irace / The Very Secret Dance Society – Lunar
Ore 21.45 Filippo Armati / Litrocentimetro – Quantum
Articolo precedente
San Salvario, servizi ai cittadini o disturbo alla quiete pubblica?
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024