Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Maltempo in Piemonte: la Regione chiederà lo stato di calamità

Maltempo in Piemonte: la Regione chiederà lo stato di calamità

Da Claudio Pasqua

Maggio 30, 2022

Maltempo in Piemonte: la Regione chiederà lo stato di calamità

Danni ingenti all’agricoltura nell’Alessandrino causati dal maltempo in Piemonte dopo le violente grandinate di ieri sera. Colpite, in particolare, le zone di Tortonese, Castelnuovo Scrivia, Alessandrino e Novese

Nella giornata di oggi, lunedì 30 maggio, l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte si è recato nell’Alessandrino accompagnato dalle associazioni agricole presenti nelle zone colpite dalle ultime grandinate che hanno danneggiato il territorio nelle ultime giornate.

La zona del Tortonese, una delle più duramente colpita, ha reso evidente la necessità di richiedere lo stato di calamità naturale. Il Presidente della Regione e l’Assessorato hanno dunque ispezionato le zone e attivato la procedura per trasmettere a Roma il conteggio dei danni ai raccolti e alle strutture che i Comuni stanno ultimando.

Secondo l’assessore il clima ha generato e continua a generare danni irreparabili alle colture, esattamente come avvenne lo scorso anno. Proprio per mitigare i danni del maltempo la Regione Piemonte durante questi ultimi anni ha stanziato numerosi fondi a sostegno di agricoltori e imprese agricole, grazie all’attivazione delle misure del Programma di sviluppo rurale per la diffusione degli ausili antigrandine ed antigelo.

Claudio Pasqua Avatar

Claudio Pasqua

Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana

Privacy Policy Cookie Policy